online, 5 dicembre 2022 alle ore 18:00
il 14 novembre è stato lanciato il questionario AIB MARCHE-BIBLAB Cultura, contratti e condizioni di lavoro. Questionario sulla situazione occupazionale delle biblioteche marchigiane che ha il fine di mappare il contesto in cui operano lavoratori e volontari delle biblioteche marchigiane e conoscere la situazione di coloro che lavorano e hanno lavorato in passato nelle biblioteche marchigiane. La mappatura del contesto e l’analisi dei dati permettono al gruppo di ricerca AIB MARCHE-BIBLAB di individuare strategie di azione concrete in termini di: produzione di report capaci di raccontare il contesto lavorativo delle biblioteche marchigiane; produzione di documenti di advocacy necessari a far comprendere ai decisori le carenze e le potenzialità del contesto bibliotecario marchigiano; creazione di percorsi formativi ad hoc sulle esigenze dei lavoratori.
Il giorno 5 dicembre 2022 alle ore 18:00 ci sarà un secondo importante momento di incontro organizzato dall’AIB Marche [inserite i nomi di chi ci sarà] e con le ricercatrici BIBLAB Maddalena Battaggia e Agnese per discutere insieme sull’importanza della compilazione del questionario da parte di tutti i bibliotecari, i volontari, gli amministrativi, gli ex lavoratori delle biblioteche marchigiane con una particolare attenzione ai cambiamenti auspicati e alle ricadute progettate. Se le biblioteche sono importanti come recita il Manifesto IFLA Unesco e la carta delle biblioteche di Milano, i professionisti che animano queste infrastrutture culturali ne sono davvero il cuore.
Un obiettivo importante come questo – mappare il contesto lavorativo delle biblioteche marchigiane e individuare strategie di azione concrete – si può raggiungere solo insieme, è dunque importantissimo partecipare.
Link collegamento per mail.