Passato il dibattito e le consultazioni interne al gruppo, è giunto il momento di annunciare i progetti vincitori del concorso indetto per IGM 2024

Come comunicato già nella passata edizione, la valutazione maturata in seno al Gruppo gaming di AIB è quella di:

  1. non distribuire i giochi “a pioggia” ma consegnare un pacchetto significative alle biblioteche che dichiarassero di impegnarsi in un vero e proprio servizio ludico;
  2. evitare un consistente numero di spedizioni, attività onerosa sia a livello di lavoro sia a livello economico.

I progetti inviati dalle biblioteche sono stati 27 e sono stati valutati da parte dei componenti del gruppo sulla base di 5 fattori:

  1. continuità (volontà e capacità di non limitarsi ad un evento per IGM ma di proporre un servizio duraturo);
  2. partner (volontà e capacità di coinvolgere realtà economiche, educative e associative del proprio territorio);
  3. innovazione (idee e proposte fuori dal comune che consapevolmente sperimentassero modalità inedite di servizio ludico);
  4. coinvolgimento (volontà e capacità di coinvolgere un pubblico trasversale);
  5. chiarezza (capacità di spiegare il progetto in modo efficace e contemporaneamente sintetico).

Ogni componente del Gruppo gaming aveva a disposizione da 0 a 5 punti per esprimere la propria valutazione su ogni fattore di ciascun progetto, con una variazione possibile quindi da 0 a 25 punti.
Una volta espressa la valutazione, è stata calcolata la media in base ai votanti per ciascun progetto e con tale risultato è stata stilata la classifica.
Abbiamo considerato che il numero di giochi presenti ci consentiva di premiare 14 biblioteche.

Ecco la classifica delle 14 biblioteche vincitrici:

ARZIGNANO 23,17
MILANO AFFORI 23,17
BASSANO DEL GRAPPA 21,83
QUATTRO CASTELLA 21,33
ZOCCA 20,50
SAN GIORGIO DI PIANO 19,83
MONZA 19,67
PALERMO 19,33
SAN VITO AL TAGLIAMENTO 17,83
BAGNACAVALLO 17,50
SANTHIA 17,50
UNIONE TERRE DI CASTELLI – SAVIGNANO 17,17
POLIGNANO A MARE 17,00
SAN GIOVANNI VAL D’ARNO 17,00

 

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’appoggio degli sponsor che hanno sposato il nostro progetto di diffondere la cultura ludica in biblioteca come vera pratica di servizio

Ecco allora il nostro immenso grazie agli storici e super amici
Asmodee Italia
dV Giochi
Edizioni Centro Studi Erickson

e diamo il benvenuto e ringraziamo di cuore
Cranio Creations
Per chi non conoscesse questa casa editrice eccovi alcune info:
“Fondata nel 2009 da un gruppo di giovani giocatori, abili ed entusiasti, Cranio Creations è una delle più note case editrici di giochi da tavolo in Italia. Progettiamo giochi per ogni occasione, con un’attenzione particolare per le meccaniche innovative ed una cura nel design grafico.
La maggior parte dei nostri giochi sono distribuiti in tutto il mondo grazie al nostro network internazionale, attraverso cui localizziamo anche giochi esteri per il mercato italiano”

 

Care biblioteche vincitrici ora tocca a voi, i giochi arriveranno da voi entro la fine del mese (servizi postali permettendo).
Il Gruppo Gaming attende le vostre relazioni (da inviare entro gennaio 2025) con immagini e/o video a corredo, per scoprire come sono stati utilizzati e cosa hanno innescato nella vostra comunità!