Dopo lunga consultazione e dibattito, è giunto il momento di annunciare i progetti vincitori del concorso per la fornitura di una scatola di giochi da tavolo

Come annunciato nel bando, quest’anno il Gruppo gaming di AIB ha deciso di distribuire i giochi donati dagli sponsor sostanzialmente per due motivi:

  1. non distribuire i giochi “a pioggia” ma consegnare un pacchetto significativo, un primo nucleo di collezione ludica, alle biblioteche che dichiarassero di impegnarsi in un vero e proprio servizio ludico;
  2. evitare un consistente numero di spedizioni, attività onerosa sia a livello di lavoro sia a livello economico.

I progetti inviati dalle biblioteche sono stati 53 e sono stati valutati da parte dei componenti del gruppo sulla base di 5 fattori:

  1. continuità (volontà e capacità di non limitarsi ad un evento per IGM ma di proporre un servizio duraturo);
  2. partner (volontà e capacità di coinvolgere realtà economiche, educative e associative del proprio territorio);
  3. innovazione (idee e proposte fuori dal comune che consapevolmente sperimentassero modalità inedite di servizio ludico);
  4. coinvolgimento (volontà e capacità di coinvolgere un pubblico trasversale);
  5. chiarezza (capacità di spiegare il progetto in modo efficace e contemporaneamente sintetico).

Ogni componente del Gruppo gaming aveva a disposizione da 0 a 5 punti per esprimere la propria valutazione su ogni fattore di ciascun progetto, con una variazione possibile quindi da 0 a 25 punti.
Una volta espressa la valutazione, è stata calcolata la media in base ai votanti per ciascun progetto e con tale risultato è stata stilata la classifica.
Abbiamo considerato che il numero di giochi presenti ci consentiva di premiare 16 biblioteche.

Ecco la classifica delle 16 biblioteche vincitrici:

PROGETTI MEDIA GIOCHI
VALDAGNO 17,5 14
NICHELINO 17,33 14
MESSINA 17,16 14
BRUGHERIO 17 10
POPOLI 16,83 10
TORRI DI QUARTESOLO 16,83 10
LUCCA 16,5 10
LUGO 16,5 10
GENOVA 15,83 10
GRIGNASCO 15,83 10
MISANO ADRIATICO 15,83 10
MODENA 15,5 9
PANDINO 15,5 9
PIACENZA 1 (scuole) 15,16 9
SAN DANIELE DEL FRIULI 15,16 9
ISILI 15,16 9

 

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’appoggio degli sponsor, alcuni nuovi altri di vecchia data, che hanno sposato il nostro progetto di diffondere la cultura ludica in biblioteca come vera pratica di servizio

Ecco allora il nostro immenso grazie a
Asmodee Italia
Babalibri
CreativaMente
dV Giochi
Edizioni Centro Studi Erickson
Ludic

Cari biblioteche vincitrici ora tocca a voi, fate vedere al mondo cosa significa giocare in biblioteca!

Creata da Cristina Bambini il 08/11/2023. Ultima modifica 30/12/2023 di Cristina Bambini
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB