In data 2 ottobre 2024, presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, si è tenuta la prima Assemblea Generale Nazionale dello Scudo Blu Italia, convocata dalle quattro associazioni fondatrici ICOMOS ITALIA, ICOM ITALIA, ANAI, AIB. Dopo aver presentato il ruolo e la missione dello Scudo Blu, sia a livello nazionale che internazionale, sono stati eletti i componenti dell’Executive Board e il Presidente.
L’Executive Board è così composto: Alberto Garlandini (Presidente), Daniele Spizzichino, Paolo Salonia, Bruna la Sorda, Laura Ballestra, Marika Mercalli, Michele Jasinsky, Lorenzo Appolonia.
Alla sua costituzione lo Scudo Blu Italia ha sessanta soci tra istituzionali e individuali. Tra di loro vi sono gli esponenti di associazioni e istituti attivi nella protezione del patrimonio culturale e nella gestione del rischio, nella risposta alle emergenze e nella ricostruzione post-disastri e in scenari di conflitto armato.
Tra gli obiettivi futuri dell’associazione troviamo la diffusione della cultura della prevenzione dei rischi al patrimonio culturale, il coordinamento delle iniziative e lo sviluppo del partenariato con la Croce Rossa e le Forze Armate, lo sviluppo di iniziative di formazione e capacity building.
#ScudoBluItalia #PatrimonioCulturale #Disastri #Prevenzione #ICOMOS #ICOMItalia #AIB #ANAI
Per informazioni: scudobluitalia[at]gmail.com