1-31 marzo 2013
Al ricco programma di appuntamenti, che spaziano dai laboratori di lettura agli incontri con le famiglie, dalla formazione per bibliotecari e docenti agli spettacoli teatrali e ai viaggi animati, l’edizione 2012-2013 di Crescere Leggendo aggiunge una nuova proposta: il Festival della letteratura per l’infanzia. Un evento inedito e originale che sviluppa tutta una serie di iniziative per stimolare la curiosità e l’entusiasmo dei più piccoli verso il mondo dei libri.
È ad essi infatti che la manifestazione si rivolge con una pluralità di sollecitazioni che comprendono una mostra itinerante, narrazioni pubbliche, incontri con autori e una rassegna di film tratti da celebri opere letterarie. Un insieme di proposte per favorire la nascita di una speciale complicità tra i bambini e le storie scritte e per trasformare la lettura in un piacere da condividere anche con la famiglia, gli educatori, i compagni di scuola e di gioco.
In questa prospettiva il Festival inaugura un nuovo coinvolgente percorso, facendo tesoro dell’esperienza fin qui realizzata attraverso “Crescere Leggendo” e “Nati per leggere”, i due progetti messi in campo con impegno congiunto dall’AIB-Associazione Italiana Biblioteche e dalla Cooperativa Damatrà, in collaborazione con una nutrita schiera di partner e da cui è nata una rete di collaborazioni virtuose nel territorio regionale. Una rete che coinvolge ben 120 biblioteche ed altrettante scuole del Friuli Venezia Giulia, rivolgendosi a 6.000 bambini dai sei agli undici anni e che, da quest’anno, annovera tra i propri amici e alleati anche la Biblioteca centrale di Capodistria “Srecko Vilhar”.
Inserendosi in questa rete e in coerenza con il suo carattere “diffuso” e policentrico il Festival prevede tappe in vari centri della Regione per arrivare infine a Capodistria. Lungo il suo itinerario intende dare vita a una molteplicità di esperienze narrative dimostrando, con l’aiuto di ospiti e autori e con il sostegno di docenti e operatori culturali, che la lettura può diventare un’abitudine piacevole fin dalla più giovane età.
Un messaggio positivo e dalla forte valenza educativa e culturale per il quale esprimo un vivo apprezzamento a tutti coloro che hanno curato l’evento ed a quanti partecipano alla sua realizzazione con l’augurio che, per sempre più bambini, il libro possa diventare un amico insostituibile, al quale restare affezionati lungo tutte le stagioni della vita.