Il 30 marzo 2023 (dalle ore 16.00 alle 18.00), in Sala Toscanini (Stelline, Corso Magenta, Milano), nell’ambito del Convegno Scuola (https://www.convegnoscuola.com/programma-2023 – Iscrizione gratuita, ma obbligatoria per ragioni organizzative: https://www.convegnoscuola.com/iscrizioni), parte del Convegno Stelline 2023 (https://www.convegnostelline.com/programma-2023) si svolgerà la sessione:
Costruire una cultura diffusa della biblioteca scolastica attraverso una ‘advocacy’ efficace
A cura dell’AIB CNBS e del Gruppo di lavoro sull’advocacy per Stelline 2023
LUISA MARQUARDT, Coordinatrice AIB CNBS Commissione nazionale Biblioteche scolastiche e GdL Advocacy Stelline 2023
Saluti introduttivi sull’advocacy della biblioteca scolastica
BRUNO CAVALLARIN, IISS “Francesco Gonzaga” di Castiglione delle Stiviere – MN, Scuola Polo regionale per la Lombardia – Piano Nazionale Lettura
Presentazione e coordinamento interventi
Prima parte
Insieme per una cultura diffusa della biblioteca scolastica e della lettura
ELIZABETH A. BURNS, Associate Professor, Old Dominion University, Virginia, USA – da remoto
L’advocacy della biblioteca scolastica basata su evidenze
KATHLEEN MORAN, Senior Librarian of the JCSP Libraries Project, Ireland
Influire sulle politiche per la biblioteca scolastica attraverso l’advocacy basata su evidenze: il caso irlandese
CATERINA SPEZZANO, MIM – Cabina di regia Piano nazionale lettura
Il piano di formazione sulla biblioteca scolastica
MAURIZIO CAMINITO, Presidente Forum del Libro
Andare oltre gli appelli per promuovere lo sviluppo effettivo della biblioteca scolastica
Seconda parte
Le “buone pratiche”
LUISA MARQUARDT, AIB CNBS per il GdL AIB
L’iniziativa AIB “La Biblioteca Scolastica si presenta”
VITTORIO BONNET, Liceo Cattaneo – Torino
L’impegno della Consulta provinciale Studenti di Torino
SERENA BRASCUGLI, docente e referente BS all’I.C. “Fatati” di Terni
L’esperienza della Biblioteca “Claudio Conti” dell’I.C. “Fatati” di Terni
Una proposta, interventi del pubblico e dibattito
Conclusioni a cura di PATRIZIA LÙPERI (AIB CEN – Osservatorio Formazione)