Corso di formazione a distanza
A cura del Centro per la Salute del Bambino di Trieste
Requisiti di partecipazione
Essere operatori dei servizi culturali, sanitari e educativi che svolgono la propria attività nella Regione Piemonte (bibliotecari, insegnanti, educatori, pediatri, ostetriche…)
Modalità: didattica a distanza su piattaforma Moodle e piattaforma Zoom
Date: dal 10 maggio 2021 al 19 giugno 2021
Durata complessiva: 16 ore
Docente: Formatori accreditati Programma Nati per Leggere
Area tematica e codici OF: Servizi al pubblico, Promozione della lettura, Nati per Leggere (NpL) 4.5.1
Tipologia di corso: Corso base – Qualificazione EQF: 6
Quote di partecipazione
Soci AIB ordinari e amici: 100 euro
Soci young: 70 euro
Soci enti: 100 euro (a persona, max 3 persone)
Non soci AIB persone: 130 euro
Non soci enti: 130 euro a partecipante
Modalità di iscrizione: modulo di registrazione a fine pagina entro il 30 aprile 2021.
Pagamento: bonifico intestato a:
Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Piemonte – IBAN IT93O0200801046000100423588 – Causale: Nome, cognome, iscrizione “Corso di formazione per operatori Nati per leggere”
Il pagamento deve essere effettuato entro il 5 maggio 2021 (per gli Enti, è necessario emettere e comunicare l’impegno di spesa relativo). Si prega di inviare la ricevuta di pagamento alla tesoreria regionale elisabetta.palaia@aib.it. La collega è altresì disponibile in caso di dubbi relativi alle quote e/o alle modalità di pagamento.
Numero massimo di iscritti: 30
Il giorno prima del corso verrà inviato agli iscritti in regola il link per accedere all’aula virtuale
Scopo
Formazione di operatori attivi o che vogliano collaborare con i progetti locali del programma NpL Piemonte.
Contenuto
Modalità di lettura con i bambini e requisiti ambientali ottimali per metterle in pratica; benefici della consuetudine con il libro e la lettura e come comunicarli alle famiglie; produzione editoriale per l’infanzia e criteri principali di selezione dei libri appropriati; costruzione di reti con i servizi dedicati alla prima infanzia.
Obiettivi formativi
A | Conoscenza | Conoscere finalità, principi portanti e modalità operative del programma NpL; i principali benefici per il bambino e per la società della promozione della lettura in età precoce. |
B | Capacità | Essere in grado di attivare o collaborare con progetti NpL di promozione della lettura in famiglia |
PROGRAMMA E TEMPI
Tipo |
Argomento |
Lezioni frontali registrate (online su piattaforma Moodle) | 12 ore, suddivise in moduli: Early Child Development e genitorialità responsive; I benefici della lettura nei primi anni di vita e i meccanismi sottostanti; Il programma Nati per Leggere; Il ruolo del pediatra e altri operatori sanitari NpL; Il ruolo della biblioteca, delle bibliotecarie e dei bibliotecari nella promozione di lettura e musica in età prescolare; Come operano gli educatori e gli insegnanti; La comunicazione efficace con le famiglie; Lo sviluppo del bambino e i libri; I libri per bambini in età prescolare; La lettura condivisa o dialogica; La lettura e i ritmi emotive; Il ruolo e il coordinamento dei volontari Nati per Leggere; La “voce” del sociale. Programmi di Early Childhood Development come vettori di cambiamento; Comunicazione. Identità e strumenti; La progettazione |
Lavori di gruppo a distanza | Webinar finale di 4 ore – sabato 19 giugno 2021 dalle 9 alle 13. Esercitazione sulla progettazione |
Metodologia didattica
A | Conoscenze | Visione in autonomia dei video formativi registrati dai docenti |
B | Capacità | Webinar collettivo con produzione di un progetto di promozione della lettura, a gruppi |
Valutazione apprendimento
A | Conoscenze | Quiz relativi a ciascun modulo formativo |
B | Capacità | Durante il webinar, progettazione a gruppi |
Supporto alla didattica
Risorse web | Articoli, bibliografie, sitografie fornite all’interno di ciascun modulo formativo |
Attrezzature IT | Collegamento a internet |
Tutoraggio e facilitazione | Supporto di un docente durante il webinar conclusivo |
Attestazioni finali
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.