“CLIC – Community Libraries for a Community building”: questo il titolo del progetto che si è aggiudicato un finanziamento regionale per la riqualificazione di spazi pubblici in disuso. Il Comune di Balestrate (Palermo), insieme all’Istituto comprensivo “F. Rettore Evola” (dirigente prof. Benedetto Lo Piccolo) e alla progettista Valentina Cassarà (EuropaBureau), hanno presentato un progetto di Biblioteca di comunità e spazi di coworking: i due parametri sono stati valutati come innovativi e realisticamente applicabili in un percorso positivo di auto-rigenerazione urbana e start-up di comunità.
Il “kick-off meeting” è volutamente organizzato per il 9 agosto 2024, una data internazionale importante che AIB annovera fra le proprie, ai fini del rilancio dei servizi delle biblioteche: il giorno del coworking.
Il gruppo AIB, nel ringraziare Valentina Cassarà per aver accolto i suggerimenti progettuali che hanno contribuito alla validazione del progetto, continuerà a supportare il percorso dal kick-off fino alla valorizzazione del nuovo spazio per una comunità educante e per le esigenze di nuove tipologie di lavoratori del terzo millennio.