La Commissione biblioteche e servizi per ragazzi e ragazze dell’AIB intende proseguire l’indagine avviata nel 2022 con l’obiettivo di fornire una descrizione aggiornata e dettagliata delle biblioteche under 19.
Il desiderio è raccontare il lavoro svolto ogni giorno con dedizione e passione e l’impatto sulle comunità territoriali e nazionali, così da poter dare finalmente un “volto” alla comunità di professionisti che lavorano con bambini, ragazzi e adolescenti.
L’indagine è quindi finalizzata a rilevare e diffondere informazioni sulle biblioteche per ragazzi e ragazze pubbliche e private, che forniscono servizi e programmi per il target 0-19.
Sono oggetto della rilevazione:
- le biblioteche di pubblica lettura presidio culturale e sociale destinato a tutti i cittadini del territorio;
- le biblioteche di Enti privati o istituti ecclesiastici che offrono servizi anche al pubblico esterno;
- le biblioteche scolastiche che offrono servizi anche al pubblico esterno.
Sono escluse dalla rilevazione tutte le biblioteche che non prevedono servizio al pubblico esterno, e quelle che sono prive di un sistema di inventariazione e catalogazione del patrimonio posseduto.
Le informazioni richieste sulle biblioteche, riferite all’anno 2024 saranno trasmesse compilando l’apposito questionario che trovate al link https://it.surveymonkey.com/r/ZFPVMHB
Il questionario dovrà essere compilato e trasmesso entro e non oltre il 20 marzo 2025, anche qualora nel corso del 2024 la struttura sia stata aperta solo parzialmente nel corso dell’anno.
Le notizie presenti nel questionario non verranno divulgate, se non in forma aggregata.
É possibile visionare QUI prima della compilazione il questionario con l’elenco delle domande in formato .pdf
Per ulteriori informazioni e/o assistenza scrivere all’indirizzo di posta elettronica cnbr[at]aib.it specificando nell’oggetto della e-mail la denominazione della Regione.