Come ogni anno AIB Lombardia organizza la Giornata delle Biblioteche Lombarde, che si terrà presso l’Università Statale di Milano mercoledì 16 aprile 2025.
Quest’anno vorremmo che le biblioteche accademiche lombarde diventassero protagoniste e condividessero con l’intera comunità bibliotecaria le loro esperienze, i loro progetti e (perché no) le criticità comuni.
Per questo motivo vi invitiamo a candidare buone pratiche, progetti, innovazioni che avete sviluppato all’interno della vostra biblioteca. Se selezionati, sarete nostri ospiti a Milano per presentare i vostri progetti in occasione del convegno lombardo.
Per presentare il vostro progetto è necessario compilare il form online entro il 28 febbraio 2025.
I temi dellagiornata sono, in via non esclusiva, i seguenti:
- Sviluppo delle collezioni. Acquisizione e donazione di diverse tipologie documentali, metodi di valutazione e di analisi, gestione dello scarto.
- Catalogazione e metadatazione.
- Digitalizzazione. Gestione della trasformazione in digitale del patrimonio, sostenibilità ambientale ed economica, gestione del patrimonio nativo digitale, influenza del digitale sull’apprendimento, formazione sulla disinformazione e sulle fake news.
- Valorizzazione e disseminazione del patrimonio. Mostre in presenza e virtuali, comunicazione con stakeholder e con le comunità di riferimento.
- Open science. La biblioteca universitaria come punto di riferimento per i ricercatori.
- Open access e diritti d’autore.
- Ambiente. La biblioteca come luogo sostenibile e come promotore dell’attenzione alle problematiche ambientali.
- Inclusione. Progetti finalizzati alla sensibilizzazione verso le tematiche sociali, sostegno delle minoranze, inclusività e decolonizzazione delle collezioni.
- Formazione continua e gestione del personale.
- Management. Competenze trasversali, progetti di finanziamento, bandi e PNRR.