Novità importanti per i lettori del “Bollettino AIB”: come già annunciato, la rivista si trasforma in un periodico elettronico, cambia titolo e diventa quadrimestrale, conservando tuttavia la vecchia numerazione.
Il nuovo titolo è “AIB Studi. Rivista di biblioteconomia e scienze dell’informazione” (ISSN 2239-6152) ed è da oggi in linea all’indirizzo http://aibstudi.aib.it
con una inedita veste grafica e una più ricca articolazione interna in sezioni.
Il servizio è basato su piattaforma OJS, mantenuta da CILEA su LEO – Letteratura Elettronica Online. “AIB Studi” guarda, infatti, alla prospettiva e agli obiettivi dell’open access, da conquistare gradualmente: parte perciò con un embargo limitato alle ultime due annate e con credenziali di accesso riservate agli iscritti AIB e agli abbonati (ma con alcuni contenuti aperti: l’editoriale, un articolo per ogni numero, gli abstract, le recensioni, la Letteratura professionale italiana).
È stata intanto pressoché completata la digitalizzazione delle annate 2002-2011 del “Bollettino AIB”, che sono interamente disponibili, ad accesso aperto, all’indirizzo http://bollettino.aib.it
“AIB Studi” si avvale anche della collaborazione di un autorevole Comitato di consulenza internazionale, che affianca l’attuale Comitato scientifico della rivista nel suo fondamentale ruolo di indirizzo, programmazione e selezione dei contributi.
Per approfondimenti e dettagli rimandiamo alle info del sito e all’editoriale di apertura del fascicolo.
Roma, 8 giugno 2012