Anche quest’anno l’AIB aderisce a Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole è la campagna promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, in cui la lettura ad alta voce viene valorizzata e sostenuta attraverso l’inserimento di questa attività all’interno della normale programmazione scolastica, al fine di stimolare nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere.
Libriamoci si svolge dal 14 al 19 novembre 2022 nelle scuole pubbliche e paritarie di ogni ordine e grado in Italia e nelle scuole italiane all’estero. Inoltre, in alcuni casi, gli studenti possono godere dei momenti di lettura ad alta voce anche all’interno delle biblioteche, grazie alla disponibilità di una rete territoriale attiva.
La scelta dell’attività da organizzare nelle classi è a discrezione degli insegnanti, come a discrezione dei lettori volontari è la proposta dei testi da leggere.
Il tema istituzionale di questa edizione di Libriamoci, Se leggi sei forte!, è stato scelto per far riflettere sulla lettura come strumento che rende più forti e consapevoli, dunque autenticamente liberi. Infine, dal momento che, come per tutti i divertimenti, per trarne il massimo beneficio occorre conoscere e padroneggiarne le regole, si vuole altresì porre l’accento su chi, con dedizione e cura, insegna a farlo.
Non mancano i filoni tematici collegati, ai quali è possibile ispirarsi per le letture ad alta voce durante le attività scolastiche:
La forza delle parole, dedicato all’uso delle parole per interpretare, spiegare, criticare, modificare la realtà che ci circonda.
I libri, quelli forti…, dedicato a storie, personaggi, che lasciano il segno e che colpiscono per la loro schiettezza o profondità.
Forti con le rime, volto a dar voce al genere poetico, classico e contemporaneo, che si rivolge a quel “poeta interiore” che forse è in ciascuno di noi.
Maggiori informazioni alla pagina <https://libriamoci.cepell.it/II/>.