L’AIB aderisce all‘International Statement On the Freedom of Expression and the Freedoms to Publish and Read promosso dall’International Authors Forum, PEN International, International Publishers Association, European and International Booksellers Federation e l’International Federation of Library Associations and Institution.
L’obiettivo principale della campagna è quello di ribadire a tutti l’importanza dell’accesso a un’ampia varietà di opere scritte, di sostenere le libertà di espressione, pubblicazione e lettura affinchè la società abbia cittadini illuminati che, sulla base di conoscenze e informazioni accurate, compiano scelte e partecipino al progresso democratico. Gli autori, gli editori, le librerie e le biblioteche hanno un ruolo importante da svolgere che dovrebbe essere riconosciuto, valorizzato e agevolato.
Dal Convegno Stelline 2024, dedicato ai temi della lettura, Laura Ballestra, Presidente nazionale AIB, sottolinea “La lettura è un tema centrale nello sviluppo del nostro Paese e le biblioteche sono case della lettura, accoglienti perché ricche di libri e di bibliotecari che professionalmente consigliano e creano lettori con le loro attività. Come ci ricorda la campagna promossa da IFLA però, senza libertà di espressione e pubblicazione, senza biblio-diversità, la possibilità di un vero sviluppo non esiste”.
Roma, 21 marzo 2024