L’Associazione italiana biblioteche festeggia il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore promossa dall’UNESCO, con un segnalibro da scaricare, stampare e donare agli utenti delle biblioteche per ricordare che donare libri è sempre un regalo gradito e contribuisce a supportare la promozione della lettura.
La lettura e il libro sono strumenti preziosi che sostengono la diffusione della cultura, l’educazione e la libertà dell’individuo.
L’AIB è impegnata a tutto tondo per la promozione della lettura diffondendo tra le biblioteche progetti come Mamma lingua che coinvolge le comunità straniere in Italia, TuttInLibro che valorizza il libro accessibile e Nati per Leggere il programma di cui è fondatrice insieme ad ACP e CSB da 25 anni. La presenza dell’Associazione che rappresenta i bibliotecari italiani nelle più grandi Fiere del libro in Italia dimostra come le bibliotecarie e i bibliotecari siano figure centrali nella promozione della lettura, mettendo a disposizione dell’utenza le proprie conoscenze come professionisti dell’informazione.
L’AIB aderisce con il segnalibro dedicato al 23 aprile al Maggio dei libri l’iniziativa promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della cultura e promuove le iniziative di tutte le biblioteche per rendere il maggio dei libri sempre più partecipato.
Roma, 23 aprile 2024