L’Associazione italiana biblioteche è stata accreditata quale ente di formazione al MIUR e pertanto inserita nell’elenco dei Soggetti in possesso dei requisiti richiesti ai fini dell’accreditamento o della qualificazione per la formazione del personale del comparto scuola.
L’accreditamento riconosce soggetti esterni al mondo della scuola che offrono formazione per il personale direttivo, docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario (come previsto dall’articolo 66 del Contratto Collettivo nazionale del comparto scuola del 23 luglio 2003).
I Soggetti accreditati o qualificati sono periodicamente sottoposti ad attività di monitoraggio, al fine di accertare il mantenimento dei requisiti e la costante qualità delle iniziative di formazione.
Inoltre il corso Educazione civica ed information literacy a scuola e in biblioteca è stato riconosciuto da MIUR e nel prossimo anno scolastico potrà svolgersi nelle 5 regioni che hanno già dato la loro disponibilità, ma anche in altre che ci segnaleranno il loro interesse.
La Presidente
Rosa Maiello
Roma, 26 luglio 2021
Prot. 195/2021