L’Associazione italiana biblioteche per le elezioni europee

06/05/2024

L’AIB sostiene “Le Biblioteche per un futuro sostenibile. Manifesto per le elezioni europee 2024” che raccoglie le richieste delle associazioni di settore europee indirizzate ai candidati alle prossime elezioni.

L’Associazione italiana biblioteche ha fatto proprie le richieste formulate dalle principali associazioni di settore europee nel Manifesto “Le Biblioteche per un futuro sostenibile. Manifesto per le elezioni europee 2024” sulle politiche che l’UE dovrebbe adottare nel settore dell’informazione e delle biblioteche.

Al fine di dare più forza a quanto chiesto nel documento va segnalata a tutti i bibliotecari e cittadini italiani l’opportunità di dare la propria preferenza a candidati che intendano sostenere in questi modi il mondo delle biblioteche.

Il Manifesto ribadisce l’importanza dell’equo accesso all’informazione per tutti i cittadini. In questo contesto giocano un ruolo chiave le biblioteche come infrastrutture culturali, sociali, per l’apprendimento permanente e per diffondere competenze digitali e informative che consentano ai cittadini di valutare le informazioni e prendere decisioni consapevoli e documentate.

Le biblioteche sono spazi fisici e digitali di empowerment civico, di crescita democratica, di confronto, garantiscono informazione di qualità e supportano la lettura per tutti e una cultura della sostenibilità. Garantiscono la valorizzazione del patrimonio documentario, ne preservano la memoria e ne consentono la fruizione, sostengono la scienza aperta e la citizens science come mezzi indispensabili per favorire lo sviluppo scientifico, tecnologico e la crescita democratica dell’Europa.

Per il raggiungimento di questi obiettivi è essenziale che alle biblioteche vengano garantite linee di finanziamento adeguate, includendo nei programmi di finanziamento dell’UE apposite voci di bilancio. Ai bibliotecari e alle bibliotecarie devono essere garantiti formazione e aggiornamento professionale adeguati, perché possano svolgere una funzione di supporto ai cittadini nei loro bisogni informativi e culturali, di lettura, di approfondimento, di apprendimento permanente.

Laura Ballestra
Presidente nazionale AIB

Roma, 6 maggio 2024