Si è svolta lo scorso giovedì l’Assemblea generale di IFLA, International Federation of Library Associations and Institutions, a cui anche l’Associazione italiana biblioteche ha partecipato come associata.
L’assemblea è un momento importante in cui ogni anno gli associati si riuniscono per approvare il bilancio e se del caso apportare modifiche allo statuto. In questo caso sono state appunto portate a votazione alcune modifiche allo statuto che consentiranno a IFLA di accedere allo status di charity secondo la normativa dei Paesi Bassi, con benefici sulle possibilitá di una gestione più sostenibile ed efficace della Federazione.
La Presidente Vicki McDonald nel suo discorso conclusivo ha ribadito il ruolo strategico di IFLA e la necessità di porre in primo piano la sostenibilità come obiettivo per le attività future rivedendo in primis la forma del consueto Congresso annuale. Durante il prossimo incontro Information and Future Summit, che si terrà a Brisbane in Australia dal 30 settembre al 3 ottobre, verrà presentata la nuova strategia di Ifla, per la cui elaborazione sono state realizzate molte interviste a bibliotecari e portatori di interesse, come pure il nuovo Ifla Trend.
L’AIB ha sostenuto con il suo voto le proposte del Governing Board, condividendone le motivazioni, con l’auspicio che la volontà di rinnovamento e il dinamismo espressi aiutino le biblioteche e i bibliotecari di tutto il mondo nel percorso di affermazione dei valori della professione bibliotecaria.
Leggi il Report IFLA completo dell’assemblea qui https://www.ifla.org/news/cele
Presidente nazionale AIB
Laura Ballestra
Prot. n. 120/2024
Roma, 25 giugno 2024