L’Associazione Italiana Biblioteche è partner strategico della campagna “Illuminiamo il Futuro” promossa da Save the children che ha l‘obiettivo di contrastare in modo attivo la povertà educativa e la privazione delle competenze necessarie ai bambini e agli adolescenti per crescere e costruirsi un futuro. Povertà economica e povertà educativa si alimentano reciprocamente e si trasmettono di generazione in generazione.
Save the Children si sta impegnando per essere lì dove le condizioni di vita dei minori sono precarie attraverso i Punti Luce, centri ad alta densità educativa in cui bambini e adolescenti tra i 6 e i 16 anni possono studiare, giocare, avere accesso ad attività sportive e culturali altrimenti a loro precluse. I Punti Luce sorgono nelle aree più difficili e prive di servizi, e offrono attività gratuite a tutti i bambini in collaborazione con associazioni già presenti sul territorio.
È per questi motivi che Save the Children ha lanciato in Italia la campagna “Illuminiamo il Futuro” per sconfiggere, entro il 2030, la povertà economica ed educativa che si prefigge 3 obiettivi:
- Apprendimento e sviluppo. Tutti i minori devono poter apprendere, sperimentare, sviluppare capacità, talenti ed aspirazioni.
- Offerta educativa. Tutti i minori devono avere accesso ad un’offerta educativa di qualità.
- Povertà minorile. Eliminare la povertà minorile per favorire la crescita educativa.