Domenica 17 maggio 2015 sono stati premiati al Salone del Libro di Torino i corti vincitori della VII edizione di A corto di libri. Complimenti a tutt* e grazie a chi ha partecipato anche se non ha vinto.
soggetto – La biblioteca dietro le quinte Per la misura e la semplicità con cui assolve alla funzione informativa propria di un documentario di carattere istituzionale pur nell’ambito di un cortometraggio a soggetto (Regia: Lisa Contini, Alessandra Gaias, soggetto e sceneggiatura Lisa Contini. Luogo: Biblioteca comunale Ittiri Sassari)
documentario – Che cosa posso fare in biblioteca? Per aver correttamente coniugato i tempi sintetici del linguaggio pubblicitario con una certa originalità tematica. (Regia, sogg. e sceneggiatura : Alice Vivian, Maria Ortenzi, volontarie scn; Francesco Bernardi. Biblioteca di economia Ca’ Foscari, Venezia)
pubblicità – La biblioteca è +teca Per la qualità della messa in scena nell’ambito di un riuscito prodotto funzionale alle finalità informative cui è improntato.(Regia Andrea Pecora, soggetto e sceneggiatura Marcello Sanna, Andrea Pecora. Luoghi: Il Pertini (Cinisello Balsamo), Ariston (Lainate), Bi (Bib Ragazzi Cormano) Simona Villa per CSBNO
In vitro – Come una palla Per aver realizzato un prodotto di chiara valenza didattica coinvolgendo attivamente i piccoli protagonisti, documentando le finalità del progetto In vitro (Regia, soggetto e sceneggiatura di Pierluca Neri Alessandro Pambianco, Tiziana Cacciamani, Paola Tronti; Scuola primaria Giuseppe Garibaldi, Arrone (TR). Dirigente Alessia Marini)
Premio assoluto – La biblioteca è +teca è il lavoro che più di ogni altro si è avvicinato al tema “Costruire la biblioteca”. E’ comprensibile come lo spazio della biblioteca (architettura e arredamento) è condizione fondamentale per svolgere al meglio i tanti servizi che la biblioteca può offrire e le attività culturali collegate ad essa.
Video e informazioni dettagliate:
http://acortodilibri.wordpress.com
Facebook https://www.facebook.com/acortodilibri
Youtube https://www.youtube.com/user/acortodilibri