Campagna iscrizione all’AIB

Noi, AIB. Associati anche tu!

Insieme per dare forza alle biblioteche e a chi crede nel loro valore

 

Un’associazione e cinque buoni motivi per farne parte

 

Professionalità
Siamo l’unica associazione abilitata ad attestare la qualifica professionale dei bibliotecari, con la quale ci si può iscrivere direttamente agli elenchi dei professionisti del patrimonio culturale.

Rete
Siamo presenti su tutto il territorio nazionale attraverso le Sezioni regionali. Osservatori, Commissioni e Gruppi di studio costituiscono presidi sempre aggiornati su cambiamenti e bisogni della professione.

Confronto
Promuoviamo la collaborazione e il confronto sia a livello nazionale, sia internazionale tra le diverse componenti del mondo delle biblioteche, istituzioni e associazioni, su programmi e obiettivi condivisi.

Aggiornamento
Pubblichiamo ricerche, linee guida, modelli e standard normativi e di servizio, traduzioni di documenti internazionali e altri strumenti di lavoro. Organizziamo eventi e corsi di formazione per dare valore aggiunto al tuo profilo.

Valore
Siamo da sempre impegnati nella diffusione, valorizzazione e miglioramento dei servizi bibliotecari e nelle attività di supporto e advocacy a sostegno delle biblioteche e della professione.

Scarica e stampa la cartolina!

Noi, AIB. Insieme per dare forza alle biblioteche e a chi crede nel loro valore

 

L’AIB, Associazione italiana biblioteche, è l’associazione che rappresenta le biblioteche e la professione bibliotecaria in Italia, l’unica abilitata ad attestare la qualificazione professionale dei bibliotecari, impegnata da sempre per la diffusione, la valorizzazione e il miglioramento continuo dei servizi bibliotecari in Italia.

Attraverso la nostra articolazione territoriale (le Sezioni regionali) e professionale (Osservatori, Commissioni e Gruppi di studio), promuoviamo il confronto e la collaborazione tra le diverse componenti del mondo delle biblioteche e con molti altri partner e interlocutori esterni – istituzioni e associazioni – su programmi e obiettivi condivisi.

Grazie al lavoro volontario dei nostri iscritti (associati e amici), pubblichiamo ricerche, linee guida, modelli e standard normativi e di servizio e altri strumenti di lavoro, organizziamo eventi e corsi di formazione e aggiornamento, poniamo in essere attivita’ di supporto e iniziative di advocacy e sensibilizzazione a difesa delle biblioteche e della professione.

Dal 2010 l’AIB ha intrapreso la strada dell’Associazione di professionisti, prevedendo la costituzione di un Elenco degli associati, in possesso di specifici requisiti, come i titoli di studio e le competenze professionali. Finalmente nel gennaio 2013 l’AIB ha ottenuto l’iscrizione nell’elenco delle associazioni rappresentative a livello nazionale delle professioni non regolamentate (art. 26 D.Lgs. n. 206/2007) presso il Ministero della Giustizia (D.M. del 07/01/2013 http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/01/26/13G00021/sg). Con l’entrata in vigore della Legge 4/2013 sulle professioni non ordinistiche si è aggiunto un nuovo tassello nel percorso del riconoscimento della qualità professionale degli associati.

Dal 29 novembre 2013 è entrato in vigore il nuovo Regolamento di iscrizione grazie al quale l’Associato AIB viene riconosciuto come professionista delle biblioteche. Il Regolamento è stato ulteriormente aggiornato nel 2019 per adeguarlo al DM 244/2019 istitutivo degli elenchi dei professionisti del patrimonio culturale. A richiesta, gli associati AIB  in regola con l’iscrizione possono chiedere un’attestazione conforme al decreto ministeriale, con l’identificazione della fascia di competenza.