Il 23 giugno 2021 alle ore 19:00 verrà presentata la seconda edizione regionale
del concorso fotografico internazionale Wiki Loves Monuments
AIB Marche collabora al concorso fotografico per documentare e far conoscere il patrimonio culturale e paesaggistico delle Marche.
Prende il via la seconda edizione regionale del più grande concorso fotografico del mondo: Wiki Loves Monuments. Il concorso vuole coinvolgere tutti i cittadini marchigiani nel documentare il loro patrimonio culturale e contribuire alla diffusione del sapere libero. L’iniziativa gratuita si rivolge a fotografi professionisti, appassionati e dilettanti invitandoli a fotografare monumenti e beni di valore storico-artistico presenti sul proprio territorio, facendoli conoscere a tutti grazie ai progetti Wikimedia.
Il 23 giugno 2021 alle ore 19:00 verrà presentata la seconda edizione regionale del concorso fotografico internazionale Wiki Loves Monuments, promosso da Wikimedia Italia in collaborazione con AIB Marche, con l’obiettivo di valorizzare lo straordinario patrimonio culturale marchigiano sul web e contribuire alla diffusione del sapere libero.
Wiki Loves Monuments nasce nel 2010 ed entra immediatamente nei Guinness dei Primati come il più grande concorso fotografico al mondo per numero di scatti raccolti. I cittadini di oltre 50 Paesi a livello globale, hanno cominciato a prendersi cura della propria eredità culturale, imparando a condividere le fotografie tramite l’uso di licenze libere e accrescendo la consapevolezza sulla necessità di tutelare i monumenti e il paesaggio. Comune denominatore delle immagini che partecipano a Wiki Loves Monuments è il soggetto degli scatti: un bene culturale e paesaggistico.
Grazie all’appoggio e al coinvolgimento diretto di tutti gli enti che consentono la pubblicazione delle immagini dei beni posseduti, i partecipanti immortalano edifici, sculture, siti archeologici, strutture architettoniche, siti naturali e interventi dell’uomo sulla natura che hanno grande valore dal punto di vista artistico, storico, estetico, etnografico e scientifico.
Il concorso naturalmente è aperto a tutti e tutte: fotografi professionisti, appassionati e dilettanti.
Il programma delle attività verrà avviato a partire dal 23 giugno e comprende la realizzazione di vere e proprie spedizioni fotografiche, denominate wiki-gite, alla scoperta del territorio, organizzate in collaborazione con gli enti locali, le associazioni e i singoli cittadini interessati. Gli scatti prodotti dai partecipanti potranno successivamente essere caricati nel mese di settembre sulla piattaforma Wikimedia Commons e concorrere così a vincere i premi offerti da Wikimedia Italia e dai partner locali.
INTERVENGONO:
Giacomo Alessandroni, Wikimedia Italia
Pierluigi Feliciati, Università di Macerata
Stefania Romagnoli, Associazione Italiana Biblioteche, sezione Marche
Luigi Catalani, Basilicata Wiki
Per maggiori informazioni:
giacomo.alessandroni(at)wikimedia.it
tommasopaiano71(at)gmail.com
Pagina Facebook.
Pagina wiki.