per imparare a nuotare nella complessità
Le biblioteche scolastiche “tra reading literacy” e “information literacy”
Come organizzare, gestire e promuovere la Biblioteca scolastica
Giovedì 5 Maggio / H. 17.30 / Biblioteca Planettiana di Jesi
Anche in streaming sulla pagina youTube “Bibliotecari e professionisti della Cultura Marche”
Si discuterà della necessità di avere una biblioteca in ogni scuola e del fare rete con le altre scuole e agenzie del territorio. Si parlerà di come organizzare gli spazi, sviluppare, trattare e collocare le collezioni; forniremo alcuni modelli per l’apprendimento della competenza informativa e spunti per la promozione della lettura e della stessa biblioteca scolastica.
Sarà anche l’occasione per presentare la guida pratica per la biblioteca scolastica promossa da Forum del Libro all’interno di Futuro Prossimo, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
La guida è curata da Luisa Marquardt.
Luisa Marquardt sarà poi il 6 maggio 2022 al seminario “Learning and reading design. La biblioteca scolastica come ambiente di lettura, apprendimento e promozione culturale” , in collaborazione col Liceo Artistico Mannucci.
Luisa Marquardt insegna Bibliografia e Biblioteconomia presso l’Università “Roma Tre”.
In modo particolare (ma non esclusivo) si occupa professionalmente, dalla fine degli anni ‘70, di biblioteche scolastiche e degli effetti cognitivi, metacognitivi e relazionali del loro utilizzo, nonché di formazione e aggiornamento in tale ambito. È attivamente coinvolta in associazioni bibliotecarie (AIB, IFLA, IASL, CNBA ecc.), che promuovono e sostengono la professione bibliotecaria nei diversi contesti, e in varie associazioni culturali (Forum del Libro, OPAM ecc.) che promuovono la lettura e l’alfabetizzazione. Partecipa a gruppi di lavoro e ricerca. Ha tradotto il Manifesto Ifla-Unesco per le biblioteche scolastiche, curato e promosso l’edizione italiana di altre pubblicazioni Ifla (AIB 1995, 1998, 2004, 2015); coordinato, con Dianne Oberg, il progetto Ifla/IASL Global perspectives on School Libraries; contribuito all’elaborazione delle nuove Linee guida Ifla per le biblioteche scolastiche (2015). Già consulente del Caspur (ora Cineca) e del Formez, collabora con il Goethe-Institut Italien. Dirige la “Biblioteca Statuario”, facente parte di SBN. Riconoscimenti e incarichi: IASL Award for School Librarianship (2008); Director Europe for the IASL (2009-2016); Elected Member of the IFLA School Library Section (2017-2021); Member of the IASL-IFLA Joint Steering Committee; Coordinatore AIB CNBS (2020-2023).