Il progetto LeggiAMO 0-18 FVG è pronto alla nuova Giornata regionale della lettura Un Libro Lungo Un Giorno (alla sua undicesima edizione), che quest’anno è attesa per il prossimo venerdì 25 ottobre.
Come ogni anno tutti (ma proprio tutti!) in regione sono invitati a condividere un gesto di lettura: in famiglia o in biblioteca, nei grandi palazzi e nelle piccole case, a scuola o in palestra, sul taxi o in negozio, nel bar o nelle case di riposo, al corso di ceramica o al supermercato, in ospedale o in ufficio, in piazza o in giardino, da soli, in due, tre o millemila: puoi leggere dove vuoi, come vuoi, con chi vuoi, quando vuoi! LeggiAMO 0-18 FVG chiede a tutti di scegliere un libro, un luogo e un modo di leggerlo e di testimoniare il proprio momento di lettura con una foto, un video, un racconto, una registrazione audio, una poesia…
Da lunedì 14 ottobre sarà disponibile sul sito il form per iscrivere la propria iniziativa e ci saranno tutte le istruzioni per farlo al meglio. Ogni attività che ci segnalerai verrà pubblicata e andrà a costruire un grande racconto collettivo di questa grande maratona di lettura. Anche le testimonianze che arriveranno per mezzo di Facebook e Instagram (tramite tag e hashtag) o alla mail unlibrolungoungiorno@leggiamofvg.it saranno condivise e andranno a comporre il nostro Social Wall, il bellissimo diario multimediale di Un Libro Lungo Un Giorno 2024, che sarà a disposizione sui canali di LeggiAMO 0-18 FVG a partire dal 25 ottobre.
L’edizione di quest’anno rinnova anche il buono di lettura: sarà possibile scaricarlo da questo sito, e ciascun lettore potrà regalarlo (stampandolo o mandandolo in digitale) a tutte le persone che vuole, per ricevere, donare o fare insieme una lettura.
Al centro della giornata ci saranno alcuni momenti istituzionali sui quali LeggiAMO 0-18 FVG informerà tutti al più presto. Nel frattempo l’invito è di cominciare a pensare a quando, come, cosa e con chi ci troveremo a leggere insieme per Un Libro Lungo Un Giorno!
ASPETTANDO UN LIBRO LUNGO UN GIORNO, ALCUNI SUGGERIMENTI.
COSA FARE?
Comincia a immaginare un momento della giornata dedicato alla lettura assieme agli altri (tutti quelli che vuoi), in ogni forma, luogo e modo che ti vengono in mente. Usa la fantasia! Oppure prova a immaginare a chi potresti regalare o con chi potresti condividere il buono di lettura.
PERCHÉ FARLO?
Perché se è vero che “Crescere come lettori è facile, se ci sono buoni esempi”, questa giornata vuol essere simbolicamente un irrefrenabile contagio di buoni esempi e vuole aprire le porte sulla pratica quotidiana della lettura, che fa crescere tutte e tutti (bambini, ragazzi e adulti), specie se condivisa. Leggere insieme è un momento di emozioni e di relazioni e la voglia di farlo si trasmette con un libro, una rivista, un fumetto in mano!
COME PARTECIPARE?
Da lunedì 14 ottobre potrai annunciare la tua iniziativa (pubblica, privata o a scuola) iscrivendola sul sito LeggiAMO, dove troverai l’apposito modulo e tutte le istruzioni per farlo. Per gli eventi aperti al pubblico ti consigliamo di farlo il prima possibile, perché possano avere maggiore visibilità sui canali di LeggiAMO 0-18 FVG. E se per caso hai già in mente qualche attività che si sposa bene con la nostra grande giornata ma si terrà qualche giorno prima o qualche giorno dopo il 25 ottobre, abbiamo la soluzione: troverai il form “Non basta un libro per un giorno” e potrai inserirla lì!
Non dimenticare di seguirci su Facebook e Instagram: ci trovi come @leggiamo018: raccontaci fin da ora cosa stai preparando usando gli hashtag #unlibrolungoungiorno e #ullug.