TuttInLibro. Crescere con la lettura accessibile
Presentato a Foggia il progetto nazionale dell’Associazione Italiana Biblioteche per la lettura ad alta accessibilità.
Il 13 marzo alle ore 17.00 presso il Museo di Storia Naturale di Foggia, sono stati presentati i risultati del progetto TuttInLibro. Crescere con la lettura accessibile ideato e promosso dall’AIB – Associazione Italiana Biblioteche per le famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 6 anni. La lettura come strumento di inclusione sociale è il perno su cui fa leva questo progetto, vincitore del bando Leggimi 0-6 2021 del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura (https://cepell.it/ ). Il progetto si rivolge a famiglie con bambine e bambini da 0 a 6 anni e propone un’azione di inclusione sociale attraverso un approccio alla lettura differente da quello che ha portato fino a qui alla creazione di “servizi speciali” nelle biblioteche.
La Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia è uno dei 7 presidi sul territorio nazionale insieme al Comune di Bagaladi (Calabria), alla Biblioteca civica G. Arpino – Nichelino (Piemonte) ,alla Biblioteca comunale di Borgoricco (Veneto), alla Biblioteca comunale “Luigi Arbizzani” di San Giorgio di Piano (Emilia Romagna), alla Biblioteca comunale di Sassari (Sardegna), al Comune di Capaccio Paestum – Biblioteca Erica (Campania), che ha a disposizione circa 80 volumi che prevedono l’abbattimento delle barriere di comunicazione: silent book, libri in braille, audiolibri, Kamishibai, in-book, testi con CAA (comunicazione aumentativa e alternativa) che agevolano la comprensione del testo attraverso l’uso di simboli e immagini. Fitta la rete dei partner nazionali di questo progetto, che mette in rete diverse realtà impegnate a vario titolo in progetti inclusivi: Consorzio SIR Solidarietà in Rete. Agenzia di comunicazione Out of the blue; Edizioni la Meridiana; Fondazione ARCA onlus; Fondazione Radio Magica onlus; ZORBA cooperativa sociale.
Articolata e ad alta specializzazione l’attività formativa offerta dal progetto a circa 150 bibliotecari e operatori culturali che hanno seguito anche dei workshop per conoscere ed utilizzare gli strumenti e le tecniche narrative per una lettura accessibile a tutti.
Un progetto ambizioso, dunque, che mette in comunicazione diverse realtà e profili professionali, per articolare su scala nazionale, una filiera in grado di promuovere la lettura accessibile a tutti. Ogni Presidio territoriale, inoltre, ha avviato una fitta rete di collaborazioni locali per dar seguito al progetto a livello periferico.
Il programma di incontri e presentazione continuerà martedì 19 marzo 2024, alle ore 10.00, presso la Fondazione dei Monti Uniti, in via Arpi 152, sempre a Foggia.
Seguiranno tre giornate, di dimostrazione pratica, con i laboratori di lettura di alcuni libri selezionati dal patrimonio TuttInLibro: per le famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni, presso la Biblioteca dei Ragazzi al Museo di Storia Naturale.