La Sezione AIB FVG propone, nell’ambito del progetto regionale di promozione della lettura LeggiAMO 0-18, cinque edizioni di un seminario finalizzato a coinvolgere bibliotecari e lettori volontari Nati per Leggere nella scelta degli Irrinunciabili 2024.
Questi incontri, distribuiti sull’intero territorio regionale, saranno un momento sia di formazione sia di condivisione: ciascun partecipante è invitato a portare con sé un suo albo preferito uscito nella seconda metà del 2023 o nel 2024, contribuendo così alla discussione e alla scelta dei titoli Irrinunciabili.
Obiettivi formativi
Sono diverse le occasioni e le modalità di guardare e utilizzare i libri per bambini: i libri possono e devono innanzitutto essere valutati in sé e per sé, devono convincere per le loro qualità intrinseche, ma devono anche corrispondere alle abilità e competenze dei bambini così come devono rispondere al bisogno dei genitori di sentirsi adeguati nell’accompagnare i loro bambini nella lettura.
Il seminario si propone di offrire alcuni criteri per orientarsi nella scelta dei libri per bambini da 0 a 6 anni, acquisire le competenze utili a individuare e utilizzare i libri più efficaci per contenuto, illustrazioni e performatività. Si acquisiranno inoltre le competenze utili contribuire alla creazione di repertori bibliografici per la fascia 0-6 anni per la bibliografia regionale Nati per Leggere “Gli Irrinunciabili” Il seminario prevede una parte teorica e una parte laboratoriale per la quale si richiede ai partecipanti di portare un libro adatto alla fascia 0-6 anni.
Il seminario è rivolto a bibliotecari e volontari Nati per Leggere del Friuli Venezia Giulia.
Docente
Roberta Garlatti, Osservatorio Editoriale Nati per Leggere
Bibliotecaria, formatrice AIB e Nati per Leggere per il CSB, fa parte dell’Osservatorio editoriale Nati per Leggere dal 2013. Si occupa di editoria per l’infanzia e contribuisce regolarmente alla realizzazione delle bibliografie regionali, Gli Irrinunciabili, nazionali Nati per Leggere. Una guida per genitori e futuri lettori in versione cartacea e on line, consultabile sul sito del programma. È stata referente regionale Nati per Leggere AIB per il Friuli Venezia Giulia dal 2008 al 2023 e Mamma Lingua dal 2021 al 2023.
Gli incontri si svolgeranno dalle 9:00 alle 13:00 nelle seguenti sedi e date:
TOLMEZZO, Biblioteca di Tolmezzo, 24 aprile 2024
TRIESTE, Biblioteca Marinelli- Melara di Trieste, 29 aprile 2024
CODROIPO, Biblioteca di Codroipo, 3 maggio 2024
PORDENONE, Biblioteca Civica di Pordenone, 7 maggio 2024
RONCHI DEI LEGIONARI, Villa Vicentini Miniussi, 15 maggio 2024
Requisiti e modalità di partecipazione: i seminari sono gratuiti e riservati unicamente agli operatori del Friuli Venezia Giulia.
Modalità di iscrizione: inviare una mail a eva.mosenghini@aib.it specificando in quale sede si intende partecipare al seminario e indicando un recapito telefonico per eventuali comunicazioni urgenti.
Le domande saranno accolte in ordine di arrivo.
Attestazioni finali: A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al seminario.