Software libero e open source tra potenzialità e criticità: tre esperienze a confronto

Webinar del Gruppo di studio sulle tecnologie dell’informazione nelle biblioteche e biblioteche digitali (TBID) dedicato al software libero e open source.

Il Gruppo di studio sulle tecnologie dell’informazione nelle biblioteche e biblioteche digitali (TBID) vi invita al webinar dedicato al tema software libero e open source.

 

Giuseppe Aceto, Matteo Ruffoni e Giovanni Bergamin racconteranno esperienze vive sull’applicazione e l’uso di strumenti open source declinate all’interno del mondo dell’università, della scuola e delle biblioteche.

Durante il webinar i tre relatori ci parleranno dei risultati positivi ma anche degli ostacoli incontrati nelle loro esperienze, con l’obiettivo di fornire degli spunti per iniziare a fare scelte consapevoli riguardo l’uso di strumenti alternativi a quelli forniti, spesso con limitazioni tecniche e funzionalità opache, dalle grandi piattaforme commerciali proprietarie.

Modera Lorenzo Gobbo (Università della Svizzera italiana)

 

Link all’incontro: https://zoom.us/j/92903336132

Interventi

Giuseppe Aceto, Cosa è (e cosa non è) il software libero, e perché ti interessa

Nel corso dell’intervento verrà data una definizione pratica del FLOSS (Free/Libre Open Source Software), cenni alla sua storia (per comprenderne gli obiettivi), ed una riflessione su esperienza personale e professionale del relatore

 

Matteo Ruffoni, Software libero a scuola, la “via francese” servizi liberi ad hoc: scrittura collaborativa e molto altro con la digitale.dev e scrivere per gioco su minetest

 

Giovanni Bergamin, La scelta del software: ricordi, sogni, riflessioni (cit.)

Con l’aiuto di qualche esempio e di qualche esperienza diretta, l’intervento cercherà di prendere in conto le potenzialità e i limiti nelle scelte del software nel mondo delle biblioteche.
Spesso non bastano progetti che seguono tutte le buone pratiche, linee guida ecc. La differenza si vede sulla ‘distanza’ e dipende da una combinazione di fattori sui quali è difficile mantenere il controllo.

Relatori

Giuseppe Aceto

Giuseppe Aceto è professore di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni al
Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione (DIETI) dell’Università di Napoli Federico II. La sua attività didattica universitaria comprende corsi di Fondamenti di Informatica, Fondamenti di Programmazione, Strumenti e Tecniche di Programmazione, Decentralized Applications and Blockchain. I suoi interessi di ricerca riguardano le misure di prestazioni su reti di calcolatori, rilevamento della censura su Internet, analisi del traffico di applicazioni mobili, applicazioni decentralizzate. È cofondatore ed attuale presidente dell’Associazione di Promozione Sociale NaLUG – Napoli GNU/linux Users Group, dedicata alla diffusione del software libero.

 

Matteo Ruffoni

Insegnante di matematica, scienze, coding e robotica preso l’IC della Val di Ledro (TN),
illuminista, da sempre favorevole alla condivisione del sapere e attivo nella promozione del software libero.

 

Giovanni Bergamin

Bibliotecario. È impegnato attualmente come docente, autore e relatore di seminari nei temi della conservazione del digitale nel lungo periodo e della applicazione delle ontologie per i servizi delle biblioteche. Ha ricoperto il ruolo di Responsabile dei Servizi Informatici della BNCF dal 1990 al 2017 ed è stato membro del Consiglio Direttivo dell’AIB dal 2017 al 2023.

Registrazione

La registrazione dell’evento è disponibile sul canale Youtube dell’AIB: https://www.youtube.com/watch?v=3tzEdRmRD4U

Slides dell'evento

Link utili