Seminario – “In-book: la parola si fa immagine, l’immagine si fa parola”

 Biblioteca Comunale SMS
con il patrocinio di
AIB sezione Toscana
e
Società della salute – SdS zona Pisana
organizza un incontro di formazione:“INBOOK : la parola si fa immagine , l’immagine si fa parola”

Introduzione alla Comunicazione Aumentativa e all’uso degli inbook

Lunedì 19 febbraio ore 14,15/18,30 Biblioteca Comunale SMS
Via San Michele degli Scalzi, 178

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA)

rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. Essa utilizza tutte le competenze comunicative della persona, includendo le vocalizzazioni o il linguaggio verbale esistente, i gesti, i segni, la comunicazione con ausili e la tecnologia avanzata. L’espansione delle indicazioni all’intervento, che attualmente includono non solo le disabilità motorie, ma anche autismo, disabilità intellettive e relazionali, sindromi genetiche, disfasia grave, malattie progressive e altro, ha determinato negli ultimi anni un notevole incremento dell’interesse degli operatori e delle famiglie.

Il Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa di Milano e Verdello (CSCA) rappresenta uno dei pochi centri di riferimento pubblici italiani per le attività cliniche in CAA e per la formazione degli operatori e delle famiglie. È composto di due strutture: una presso l’Azienda Ospedaliera di Treviglio, nata nel dicembre 2000 grazie ad un progetto di ricerca-intervento finanziato da Fondazione Cariplo negli anni 2001 e 2003, e l’altra all’interno della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Le due strutture lavorano in stretto raccordo, in particolare in ambito formativo e di ricerca.

Programma

14.15-14.30 Registrazione dei partecipanti

14.30- 14.45

Saluti Istituzionali

presentazione della giornata di formazione e del programma

14.45 – 15.30

Inbook, biblioteche, editori: un racconto per sognatori di un incontro possibile”

Silvia D’Ambrosio

15.30-16.45

Dai libri su misura agli inbook: il percorso che ci ha portato fin qui.il modello Inbook. I sistemi simbolici. Il Centro studi inbook “

Antonio Bianchi

16.45-17.00 Pausa

17.00- 18.00

Cosa succede leggendo gli inbook: a scuola, nei servizi, a casa. Come scegliere gli inbook. Quali attenzioni riguardo l’argomento, la complessità. Come leggere gli inbook”

Laura Bernasconi

18.00- 18.15

Biblioteche inbook in Toscana, quali prospettive future?

18.15- 18.30

Esperienze del territorio

Spazio per il confronto

 

 

Destinatari

Educatori, insegnanti, terapisti,bibliotecari, volontari, genitori, neuropsichiatri infantili, psicologi.

Docenti

– Silvia D’Ambrosio

Biblioteca di Brugherio -Rete Biblioteche inbook

– Antonio Bianchi

– Laura Bernasconi

CSCA, Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa Fondazione IRCSS Ca’ Granda, Ospedale Maggiore Policlinico di Milano

In Mostra gli inbook della biblioteca di Brugherio e i nuovi arrivi Inbook della SMSBiblio

Gli inbook sono libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, pensati per essere ascoltati mentre l’altro legge ad alta voce. Sono nati per bambini con bisogni comunicativi complessi, da un’esperienza italiana di Comunicazione Aumentativa con il contributo di genitori, insegnanti e operatori e hanno cominciato a circolare spontaneamente nelle case, nelle scuole dell’infanzia, nelle biblioteche e in molti altri contesti. In particolare, si sono rivelati preziosi per sostenere in modo naturale quei bambini che hanno maggiori difficoltà linguistiche: bambini con disturbo di linguaggio o di attenzione, bambini migranti. le caratteristiche delle storie, la presenza dei simboli e l’indicazione (modeling) che ne viene fatta nel corso della lettura sostengono l’attenzione condivisa e rendono più agevole seguire il racconto, con effetti positivi per lo sviluppo emotivo, linguistico e cognitivo.

10/02/2018 00:00