Scriviamoci con cura, 3. edizione 2014

scriviamoci con cura

Concorso letterario
Scriviamoci con cura
Un racconto per levare l’ancora con la scrittura
III edizione 2014

Il concorso è aperto a pazienti oncologici, operatori sociosanitari e a persone che si siano prese cura di pazienti con tumore (familiari, amici, volontari ecc.).

Verranno premiati i primi tre classificati di ogni sezione. La premiazione avverrà presso il CRO di Aviano nell’ambito del convegno di Medicina narrativa “Leggiamoci con cura. Scrittura e narrazione di sé in medicina” 4a edizione, novembre 2014.

I racconti dei vincitori saranno pubblicati in un’antologia e il primo classificato di ciascuna sezione riceverà un buono libri del valore di 250 euro.

Il bando del concorso è accessibile al sito www.cro.it.

Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 31 agosto 2014.

Regolamento

Art. 1. È indetta la III edizione del concorso letterario Scriviamoci con cura. Un racconto per levare l’ancora con la scrittura. Il concorso si connota come evento speciale del convegno di medicina narrativa Leggiamoci con cura. Scrittura e narrazione di sé in medicina, IV edizione, anno 2014.

Art. 2. Finalità del concorso è premiare testi che raccontano il rapporto con la malattia oncologica in forma narrativa scritti da: pazienti oncologici; operatori con esperienza di lavoro nelle strutture sociosanitarie con pazienti oncologici; persone (familiari, amici, volontari ecc.) che si siano prese cura di pazienti con tumore. Si specifica che la natura del concorso è di carattere letterario e gli elaborati saranno valutati tenendo conto in primo luogo della capacità narrativa dei partecipanti. Tema della presente edizione: Salpare e mettersi in viaggio.

Art. 3. La partecipazione al premio è totalmente gratuita e aperta a tutti i cittadini italiani, ai cittadini di uno degli stati membri dell’Unione Europea e/o dei paesi EFTA (Norvegia, Islanda, Liechtenstein) e ai cittadini extracomunitari residenti in Italia che vivono o hanno vissuto nella condizione di paziente oncologico. In caso di partecipanti minorenni, si richiede l’autorizzazione scritta del genitore o di chi ne fa le veci ai fini del trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 10, D. Lgs. n. 196/2003.

Art. 4. Il concorso è suddiviso in tre sezioni distinte:
– a) riservata a pazienti/ex pazienti oncologici
– b) riservata agli operatori con esperienza di lavoro nelle strutture sociosanitarie con pazienti oncologici (infermieri, medici, amministrativi, tecnici, educatori, psicologi ecc.)
– c) riservata a persone che si siano prese cura di pazienti con tumore (familiari, amici, volontari ecc.)

Art. 5. Gli elaborati dovranno consistere in un testo scritto che si connoti come il seguente genere letterario: racconto. Tutto il materiale presentato dovrà essere in lingua italiana, dattiloscritto con carattere garamond dimensione 12, per una lunghezza massima di 10 cartelle. Per cartella si intende un foglio word di circa 40 righe. Non saranno oggetto di valutazione eventuali illustrazioni inserite nel testo (verranno prese in considerazione soltanto se funzionali alla narrazione). Gli elaborati partecipanti a tutte le sezioni dovranno essere rigorosamente inediti.

Art. 6. Gli elaborati dovranno pervenire esclusivamente in formato word o compatibile (.doc, .docx, .rtf), alla segreteria organizzativa che fa capo alla Biblioteca Pazienti CRO, avente sede presso il Centro di Riferimento Oncologico, via Franco Gallini 2, 33081 Aviano (Pn), entro e non oltre le ore 00.00 del 31 agosto 2014 all’indirizzo e-mail concorsoletterario@cro.it o tramite consegna a mano esclusivamente su supporto elettronico (cd o chiave Usb). I racconti pervenuti dopo questa scadenza non verranno presi in considerazione dalla giuria. In caso di avvio tramite posta elettronica, la segreteria si impegna a inviare comunicazione di avvenuta ricezione. Si declina ogni responsabilità per il mancato o ritardato recapito dei lavori in concorso. Gli elaborati non saranno restituiti.

Art. 7. Gli elaborati saranno giudicati da una giuria appositamente selezionata e composta da operatori e collaboratori del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (medici, biologi, infermieri, psicologi, amministrativi, volontari) ed esponenti del mondo culturale (docenti scolastici e universitari). La segreteria organizzativa darà informazione dell’esito del concorso, in forma scritta, a tutti i partecipanti di ciascuna sezione.

Art. 8. La giuria esaminerà gli elaborati applicando i seguenti criteri di giudizio:
– possesso dei requisiti minimi di partecipazione
– attinenza con il tema
– originalità
– correttezza linguistica
– capacità compositiva
I giudizi della giuria sono insindacabili e non sono ammessi ricorsi. La giuria avrà a disposizione le copie degli elaborati in forma rigorosamente anonima. I dati anagrafici richiesti ai partecipanti verranno utilizzati solo ai fini dell’attività di segreteria.

Art. 9. La giuria stabilirà, se li riterrà meritevoli, tre vincitori secondo graduatoria per ogni sezione, cui verrà consegnato un attestato di merito. I racconti dei vincitori verranno pubblicati in seguito in un’antologia comprensiva degli elaborati di tutte le sezioni. Ai candidati che si classificheranno al primo posto nelle tre sezioni, inoltre, sarà conferito un premio consistente in un buono libri del valore di €250,00 (euro duecentocinquanta). La giuria si riserva la possibilità di premiare altre opere meritevoli.

Art. 10. I diritti sugli elaborati restano riconosciuti agli autori. Gli organizzatori si riservano comunque il diritto di pubblicare sul trimestrale d’Istituto CROnews estratti degli elaborati presentati al concorso con le dovute citazioni, senza che ciò comporti alcun compenso agli autori. Resta inteso che gli autori potranno pubblicare il materiale presentato al concorso senza preventiva autorizzazione da parte dell’Istituto.

Art. 11. La cerimonia di premiazione si terrà ad Aviano presso il Centro di Riferimento Oncologico in occasione della IV edizione del convegno di medicina narrativa Leggiamoci con cura. Scrittura e narrazione di sé in medicina organizzato dal gruppo Patient Education & Empowerment del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano.

Art. 12. La partecipazione al concorso comporta la piena accettazione del presente regolamento. I dati acquisiti saranno utilizzati esclusivamente dall’Istituto per lo svolgimento e l’analisi del concorso, ai sensi dell’art. 10, D. Lgs. n. 196/2003.

Art. 13. Chiarimenti e informazioni potranno essere richiesti telefonicamente ai seguenti numeri:
– 0434 659467: Biblioteca Pazienti del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano
– 0434 652492: Biblioteca Civica del Comune di Aviano

Regolamento e domanda

Locandina

31/08/2014 00:00