Rodari. Letteratura, creatività, passione civile (webinar 16/04/2024, ore 17-19)

Nell’ambito del Progetto MIM “Per una scuola nazionale della lettura“, promosso dal Forum del Libro e coordinato dall’IC Perlasca di Roma (scuola capofila nazionale del progetto), e delle collaborazioni attivate per la sua attuazione, martedì 16 aprile 2024, dalle ore 17:00 alle 19:00, su Teams, si svolgerà un incontro di approfondimento “Rodari. Letteratura, creatività, passione civile” con Mariarosa Rossitto, docente, esperta e membro del Comitato promotore delle celebrazioni rodariane. Il webinar sarà introdotto e coordinato da Luisa Marquardt (AIB Commissione nazionale Biblioteche scolastiche e Università degli Studi Roma Tre), che, con l’occasione, fornirà alcuni aggiornamenti sui prossimi appuntamenti organizzati da AIB.

Rodari ha profondamente rinnovato, con la sua produzione, la letteratura italiana per l’infanzia nella lingua, nei toni, nei contenuti, parlando ai bambini del mondo vero, non «di un minimondo di convenzione», e usando la fantasia per far loro stabilire «un rapporto attivo con il reale». Intrapresa la via della scrittura per l’infanzia – che percorre parallelamente all’attività di giornalista – ha sperimentato generi e forme narrative diverse, con grande attenzione agli sviluppi della letteratura contemporanea, rivendicando sempre il valore dell’immaginazione, che consente inedite visioni del mondo. Nel webinar si traccerà un profilo dello scrittore, per contestualizzare la sua opera nel panorama storico e letterario del Novecento, e ci si soffermerà su alcuni dei suoi testi più significativi e sulla Grammatica della fantasia, opera imprescindibile sui meccanismi dell’immaginazione.

L’incontro si rivolge alle istituzioni scolastiche coinvolte nel progetto “Per una scuola nazionale della lettura” e a tutti coloro che sono interessati a Rodari.

La docente: Mariarosa Rossitto è Dottore di Ricerca in Filologia, Linguistica e Letteratura; ha insegnato Letteratura italiana per l’infanzia come docente a contratto presso la Sapienza Università di Roma ed è membro del CISESG. È autrice del volume Non solo filastrocche. Rodari e la letteratura del Novecento (2011). Ha curato, con M. Woźniak, il volume Cenerentola come testo culturale. Interpretazioni, indagini, itinerari critici (2016) e con F. Bernardini Napoletano il numero monografico di «Costellazioni» La letteratura contemporanea per l’infanzia in Italia (1980-2020), 21, giugno 2023. Tra i suoi ultimi lavori i saggi su rivista Questioni ecologiche nella produzione di Giana Anguissola e Gianni Rodari («Italica Wratislaviensia», 13 (1), 2022) e Pontiggia e la letteratura per l’infanzia («Orizzonti culturali italo-romeni – Orizonturi culturale italo-române», 12, 2023) e, in volume, Rosetta e Violetta. Note su due personaggi di Giana Anguissola, in E la regina morì… Ricordando Angela Articoni, a cura di A. Cagnolati e C. Petruzzi (2024).

16/04/2024 17:00