Proposta per una classificazione dei giochi ad uso di ludoteche e biblioteche

Incontro di presentazione della Proposta di classificazione dei giochi a Cremona, con la collaborazione e il patrocinio di AIB Lombardia, Biblioteca Statale di Cremona e ISKO Italia.

Dopo l’evento già avvenuto a Play Modena, la fiera di settore più importante in Italia (https://www.play-modena.it/2024/programma/proposta-per-una-classificazione-dei-giochi-da-tavolo-ad-uso-di-ludoteche-e-biblioteche/), si svolgerà un nuovo incontro di presentazione della Proposta di classificazione dei giochi a Cremona, con la collaborazione e il patrocinio di AIB Lombardia, Biblioteca Statale di Cremona e ISKO Italia.

 

L’incontro ha lo scopo di presentare in forma seminariale le idee maturate da Paolo Munini (esperto di giochi e responsabile per anni dell’Archivio Italiano dei Giochi) e da Carlo Bianchini (Università di Pavia), nel corso di un anno di lavoro, in merito a un possibile sistema di classificazione a faccette per i giochi, da utilizzare per l’organizzazione di collezioni presenti in biblioteche e ludoteche (e ovviamente anche in altre istituzioni che possiedono a qualunque titolo una collezione di giochi).

Il seminario di presentazione ha l’obiettivo di scambiare idee con i partecipanti e possibilmente raccogliere suggerimenti per migliorare la proposta fin qui elaborata. Grazie ai riscontri raccolti, che speriamo siano positivi, sarà possibile correggere eventuali punti critici della classificazione e, infine, pubblicarla in una forma più definitiva, in autunno 2024.

Ai partecipanti all’incontro sarà distribuita una bozza della classificazione, proprio allo scopo di consentire ai presenti di seguire con maggiore facilità la presentazione stessa e di fare osservazioni di merito, oltre che, eventualmente, di tentare di applicarla.

Non è prevista, al momento, una forma di distribuzione su larga scala di questo materiale (che è comunque una bozza), né – per la forma seminariale – è prevista una registrazione dell’evento o una sua trasmissione a distanza.

Una tiratura più ampia, un sistema chiaro di distribuzione, una (o più) presentazione più diffusa sono in programma nei prossimi mesi, ovvero quando il sistema di classificazione avrà assunto un assetto definitivo.

Programma

Saluti istituzionali 15:00-15:30

Nicolò Barbieri, AIB Lombardia
Claudio Gnoli, ISKO Italia
Raffaella Barbierato, Biblioteca Statale di Cremona

 

Presentazione 15:30-17:00

Paolo Munini (esperto di giochi e game trainer) e Carlo Bianchini (Università di Pavia)

Partecipazione all'evento

L’evento è limitato al numero massimo di 43 partecipanti.

Per la partecipazione in presenza è richiesta l’iscrizione tramite il seguente modulo

 

Le iscrizioni all'evento sono al momento chiuse.

Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Palazzo Raimondi, Aula MagnaCorso Garibaldi 168, Cremona
18/06/2024 15:00