Sapienza Università di Roma
Aula Lucchesi – Edificio Geologia-Mineralogia
(piano rialzato, ingresso di Mineralogia)
Piazzale Aldo Moro 5, Roma
21 maggio 2018 – ore 16.30
La sezione Lazio dell’Associazione italiana biblioteche, in collaborazione con il Sistema bibliotecario Sapienza della Sapienza Università di Roma, organizza la presentazione del volume promosso dal Gruppo di studio Catalogazione, indicizzazione, linked open data e web semantico dell’AIB e curato da Roberto Raieli
Progressi dell’informazione e progresso delle conoscenze: granularità, interoperabilità e integrazione dei dati. Roma: AIB, 2017 (Collana Sezioni Regionali. Lazio, 2)
Il volume si propone di esporre le ipotesi e le teorie concernenti il web semantico e i linked open data (LOD), la mediazione e la disintermediazione dei nuovi strumenti, le prospettive delle risorse bibliografiche, l’interoperabilità delle ontologie e dei tesauri, i programmi LOD in Europa e nel mondo, le nuove prospettive del reference, lo sviluppo delle interfacce di ricerca e l’integrazione reciproca, le prospettive dei LOD nel dominio archivistico, museale e wikimediano.
Saluti:
Giovanni Solimine, Delegato del Rettore e presidente del Sistema bibliotecario Sapienza
Vittorio Ponzani, Vice presidente dell’Associazione italiana biblioteche
Senso e prospettive del semantic web
Gabriele Mazzitelli, Responsabile della Biblioteca dell’Area medicina e chirurgia, Università di Roma “Tor Vergata”
Ma le persone “comuni” sanno cosa sono i linked open data?
Saranno presenti il curatore del volume e alcuni degli autori dei contributi.
Sarà possibile acquistare il volume. Prezzo di copertina 25,00 euro; per i soci AIB 17,50 euro.
Gli iscritti AIB che acquisteranno il volume nel corso dell’incontro potranno acquistare anche Biblioteche: valore e valori (Collana Sezioni Regionali. Lazio, 1) al prezzo speciale di 7,50 euro (sconto del 50%).
Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria adesione all’incontro via posta elettronica all’indirizzo laz-corsi(at)aib.it indicando nell’oggetto “Presentazione Progressi dell’informazione e progresso delle conoscenze” specificando che, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si autorizza il trattamento dei propri dati personali, limitatamente alle finalità del seminario.