Premio Giorgio De Gregori 2017
Sala Conferenze dell’Istituzione Biblioteche di Roma
Via Ulisse Aldrovandi 14/a, Roma
mercoledì 27 marzo 2019 – ore 17.00
!!!! INCONTRO ANNULLATO !!!!
CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO
La sezione Lazio dell’Associazione italiana biblioteche, in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma, organizza per mercoledì 27 marzo 2019, ore 17:00, la presentazione del volume di Leyla Vahedi
Leggere prima di leggere: albi illustrati e libri app nell’età prescolare . Roma: AIB, 2018
Il volume indaga la lettura della primissima infanzia attraverso la lente privilegiata dell’albo illustrato e delle sue declinazioni digitali, approfondendone usi, modalità e relazioni messe in campo. La ricerca sulle pratiche di lettura delle fasce prescolari e sulla relativa letteratura (cartacea e digitale) è completata da analisi del dibattito professionale, osservazioni partecipanti di attività di lettura e testimonianze degli attori coinvolti.
Saluti di benvenuto:
Paolo Fallai, Presidente Istituzione Biblioteche di Roma
Introduce e modera:
Egizia Cecchi, AIB Lazio
Relazioni:
Rosaria Digregorio, Responsabile della Biblioteca Valle Aurelia, Istituzione Biblioteche di Roma
Simona De Stasio, Docente nel corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche – Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi, LUMSA
Al termine delle relazioni, l’Autrice sarà a disposizione per dialogare con i presenti.
Conclusioni:
Letizia Tarantello, già Istituzione Biblioteche di Roma
La partecipazione all’incontro è libera e gratuita.
Sarà possibile acquistare il volume. Prezzo di copertina 30,00 euro; per gli iscritti AIB 21,00 euro.
Leyla Vahedi (1984) è laureata in Storia della Filosofia alla Sapienza Università di Roma e dottore di ricerca in Comunicazione e ricerca sociale nella stessa università. Nel 2018 ha conseguito il diploma della Scuola vaticana di biblioteconomia. Si occupa di storia della lettura, alfabetizzazione precoce, biblioteche per ragazzi ed è tra i soci fondatori di Cartastraccia, associazione di promozione della lettura, che dal 2011 collabora con biblioteche, istituti di cultura, scuole, luoghi sanitari.
Il Premio “Giorgio De Gregori”, promosso dai figli Luigi e Francesco e dall’Associazione italiana biblioteche, vuole ricordare la figura di Giorgio De Gregori, scomparso nel 2003, con un riconoscimento a lavori di studio e ricerca inediti, su argomenti d’interesse per le biblioteche, che abbiano come autori giovani di età inferiore a 35 anni.