di Mauro Guerrini con Carlo Bianchini e Andrea Capaccioni (Ed. Bibliografica, 2012)
Data: Giovedì 7 novembre 2013.
Sede: Aula 10 del Polo Didattico, viale delle Scienze edificio 19 – Palermo.
Orario: 17:00.
Saluti: Marina D’Amore, Coordinatore del Sistema bibliotecario e Archivio storico dell’Università degli studi di Palermo.
Introduce: Roberto Rovelli, Delegato del Rettore al funzionamento delle biblioteche e alla valorizzazione dei beni librari dell’Università degli studi di Palermo.
Presenta: Mauro Guerrini, autore, professore ordinario dell’Università di Firenze.
IL LIBRO
Il volume si rivolge agli studenti universitari per offrire loro una consapevolezza crescente della funzione e del valore della biblioteca come luogo della scoperta, disseminazione e memoria della conoscenza registrata, come spazio per l’apprendimento individuale e di gruppo. Vuole essere un rispettoso compagno di viaggio nella navigazione nell’universo bibliografico.
L’attività di ricerca infatti implica la conoscenza dei molteplici e sempre nuovi servizi che essa offre, tra banche dati e cataloghi, motori di ricerca e repertori, prestito di risorse bibliografiche e fornitura di documenti. Il testo è redatto con un linguaggio diretto e immediato, e deriva da anni di esperienza nell’insegnamento e nel lavoro concreto e quotidiano in biblioteca.
MAURO GUERRINI
Professore ordinario di Biblioteconomia all’Università di Firenze. Autore di libri, saggi e cataloghi, membro dei comitati scientifici di diversi periodici di biblioteconomia italiani e stranieri, fondatore e direttore dellr ivist open access “JLIS.it”
L’accesso alla presentazione è gratuito.
A richiesta, verrà rilasciato attestato di partecipazione.
In occasione dell’incontro sarà possibile rinnovare l’iscrizione all’Associazione Italiana Biblioteche.
Per informazioni: anzalone@aib.it