La sezione Sardegna dell’Associazione italiana biblioteche, in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Cagliari e con l’associazione Miele amaro, organizza la presentazione del romanzo “Pietre sante. Le figlie dell’Etna” di Marcello Proietto. L’evento si terrà sabato 22 giugno 2024, alle ore 10:30, presso la Sala Settecentesca in via Università 32 a Cagliari, l’ingresso è libero.
Il presidente della Sezione AIB Sardegna, Davide Diana, dialogherà con l’autore.
L’autore: Marcello Proietto, è Nato ad Acireale (CT) nel 1976. Archivista e bibliotecario presso l’Istituto Europeo di Design di Milano; docente in archivistica all’Accademia di Belle Arti “Aldo Galli” di Como e segretario della sezione Lombardia dell’Associazione Italiana Biblioteche. Ha pubblicato saggi di storia medievale e di storia acese, di archivistica e biblioteconomia. Questo è il suo primo romanzo.
Sinossi: Negli anni Trenta del XX secolo a Bongiardo, un piccolo borgo arroccato alle pendici dell’Etna, don Cirino, ‘u scarparu, impone alle sue tre figlie, Maritta, Enna e Carmelina, fin dalla loro nascita, di non sposarsi. Ma la tranquilla vita delle tre bizzocche, votata all’assoluta devozione per i genitori e alla venerazione dei precetti religiosi, sarà travolta da un vortice di malaugurati eventi che segneranno per sempre le sorti della famiglia Pietrasanta. Uno spaccato realistico di un’antica Sicilia imbevuta di tipiche usanze, cultura e religiosità, arricchito dal variopinto corteo di personaggi legati all’immaginario collettivo felliniano di quei tempi.