La Sezione AIB Lazio prosegue l’ormai consolidata collaborazione con la Biblioteca AIB proponendo incontri finalizzati a promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle collezioni della Biblioteca AIB e a creare occasioni di confronto tra bibliotecari e studiosi su temi legati alle biblioteche, alla professione e alle discipline del libro.
Per la prima parte del 2021 sono previsti incontri da svolgersi esclusivamente on line.
Etica bibliotecaria: utenti, documenti, professione
Presentazione del libro
L’orgoglio di essere bibliotecari. Scritti in ricordo di Maria A. Abenante. A cura di Vittorio Ponzani (Roma: AIB, 2020)
25 gennaio 2021, ore 17,30 – 19,00 – on line
Per il primo appuntamento 2021 di Parliamone in Biblioteca AIB verrà presentata la recente pubblicazione AIB che raccoglie gli scritti in ricordo di Maria A. Abenante.
Anche alla luce dell’attuale contesto emergenziale, tra gli argomenti trattati nella raccolta ci è sembrato opportuno approfondire le questioni relative all’etica bibliotecaria, rispetto alla quale l’operato di Maria A. Abenante può agevolmente essere inteso come paradigmatico, non solo dal punto di vista professionale, ma anche in relazione alle altre due sfere principali su cui l’etica bibliotecaria si focalizza: gli utenti e i documenti.
La presentazione di questo libro diventa quindi occasione di riflessione sull’attualità dell’etica bibliotecaria che, pur nella sua universalità, necessità di essere periodicamente riportata a esperienze concrete, dirette e, appunto, paradigmatiche, per poter essere di volta in volta affermata con rinnovata consapevolezza.
Interverranno:
Rosa Maiello – Presidente AIB
Giovanni Solimine – Sapienza Università di Roma
Simonetta Buttò – Direttore Istituto Centrale per il Catalogo Unico
Alberto Petrucciani – Sapienza Università di Roma
Sarà presente il curatore: Vittorio Ponzani – Vicepresidente AIB
Coordina Lucia Antonelli – Presidente Sezione AIB Lazio
Link per partecipare all’evento
Per informazioni: lazio@aib.it e biblioteca@aib.it