Nulla di noi, senza di noi. Biblioteche per l’inclusione

Un convegno nazionale AIB dedicato all’inclusione in biblioteca con la preziosa collaborazione della Biblioteca Universitaria di Napoli.

Appuntamento a Napoli nello splendido Salone monumentale della Biblioteca Universitaria di Napoli il 21 e 22 novembre per parlare di inclusione in biblioteca.

Il Convegno promuove una riflessione pubblica sull’inclusione nella sua accezione più ampia e richiama la promessa centrale e trasformativa “Leaving no one behind” dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e dei suoi Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) e si sviluppa attorno al mantra di ogni iniziativa del mondo della disabilità “Niente (o Nulla) su di Noi, senza di Noi”. L’obiettivo è quello di attivare un dibattito sulle potenzialità delle biblioteche come luogo dell’inclusione che consideri le “disabilità”, non soltanto quelle di natura motoria, sensoriale, cognitive e psichiche, e che tenga conto di tutte quelle situazioni che determinano l’impossibilità, o comunque l’estrema difficoltà, di accedere agli strumenti della conoscenza, di stabilire relazioni, di esperire le funzioni connesse ai diritti e ai doveri di cittadinanza, di essere soggetto e non oggetto della propria esperienza esistenziale.

Le biblioteche dovranno perciò sapersi confrontare con le conseguenze, ad esempio, della perdita del lavoro, della mancanza di un domicilio, della solitudine delle persone anziane, ma anche dei più giovani privi del sostegno di un ambiente familiare adeguato, dei reclusi e dei lungodegenti delle RSA, di tutti coloro che a più riprese sono stati definiti “vittime della logica dello scarto”.

Nel perseguimento di questi obiettivi, alle biblioteche sarà richiesto di uscire dalle proprie mura e di andare per le strade della comunità, stringendo alleanze con la cittadinanza, le famiglie, le strutture socio-sanitarie, le associazioni del Terzo Settore, le scuole, le case di reclusione, nonché con i rappresentanti della pubblica amministrazione centrale e territoriale.

La prime due sessioni proporranno una panoramica sugli strumenti e sulle azioni per l’inclusione attraverso le testimonianze di professionisti che a diverso titolo operano in questo ambito professionale.

La terza sessione sarà realizzata attraverso la selezione – effettuata attraverso una call for papers – di iniziative che vedano il coinvolgimento diretto di persone in condizioni svantaggiate, nelle diverse forme che questa condizione possa assumere.

 
Il convegno è stato realizzato grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali. 

Comitato scientifico

Paul Gabriele Weston (presidente), coordinatore Gruppo di studio sull’inclusione AIB

Maria Pia Cacace, componente Comitato esecutivo nazionale AIB

Francesca Cadeddu, segretario generale AIB

Elisa Callegari, componente Comitato esecutivo nazionale AIB

Madel Crasta, presidente Comitato tecnico scientifico Biblioteche e Istituti culturali-MIC

Agnese Galeffi, Centro Sistema Bibliotecario, Sapienza Università di Roma

Franco Neri, studioso di biblioteconomia

Laura Santocchi, già capo del Servizio Rapporti con la Società civile e per la Coesione sociale della Presidenza della Repubblica

Poster session - Call for papers

La call si rivolge ai promotori di iniziative in biblioteca che vedono il coinvolgimento diretto di persone in condizioni di svantaggio, nelle diverse forme che questa condizione possa assumere.

Gli interventi non dovranno avere la forma di relazioni, saranno preferite le testimonianze, scelta in accordo con il titolo del convegno: Nulla su di noi senza di noi.

Gli interessati potranno inviare un breve abstract (massimo 2000 caratteri, spazi inclusi), in lingua italiana o inglese, accompagnato da una breve nota curriculare (massimo 1000 caratteri), entro e non oltre il 28 ottobre 2024 all’indirizzo inclusione-napoli[at]aib.it.

Gli organizzatori si impegnano a comunicare i risultati della call for papers entro il 4 novembre per dar modo agli autori di organizzarsi per essere presenti alla Poster session in programma il 22 novembre.

Programma

Modulo di iscrizioni

L’iscrizione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione tramite il modulo sottostante.

Con il contributo di

In collaborazione con

Sponsor

OCLC
Cenfor
Biblioteca Universitaria di Napolivia Giovanni Paladino 39, 80138, Napoli
21/11/2024 09:30
22/11/2024 09:00