Nati per donare

“Nati per Donare” è una campagna realizzata dalla Federazione Italiana ADOCES, con la collaborazione dell’Associazione Italiana Biblioteche, per sensibilizzare al dono del sangue cordonale.

Le donazioni solidali del sangue del cordone ombelicale permettono ogni anno di salvare la vita di migliaia di pazienti colpiti da gravi malattie – come leucemie, mielomi, anemie, immunodeficienze, linfomi ed altre – che non hanno in famiglia un donatore compatibile per il trapianto.
Le cellule staminali ematopoietiche (CSE) contenute nel sangue del cordone ombelicale sono una vera risorsa biologica che occorre raccogliere in modo appropriato, custodire in “banche” pubbliche, tipizzare e rendere disponibile per chiunque ne abbia bisogno e sia geneticamente compatibile, sapendo che, se un domani ci si trovasse nella necessità di utilizzarne le qualità terapeutiche, ci sarebbe quasi certamente un’altra donazione compatibile col proprio profilo.

Donare consapevolmente il sangue cordonale ad una banca pubblica:
1. è la scelta scientificamente più utile e appropriata
2. è la più generosa ed eticamente apprezzabile
3. scegliendo la donazione si contribuisce a tessere una rete di solidarietà che sostiene la nostra società, rete della quale non possiamo fare a meno
4. possiamo vivere e curarci solo grazie agli altri, pertanto i nostri figli sono “Nati per donare”, come recita lo slogan della campagna.

Le biblioteche possono contribuire efficacemente a diffondere la conoscenza e la cultura della donazione. Per questo sono stai approntati un poster e dei materiali da distribuire:
– la dispensa “Le cellule staminali: spunti per un’azione didattica” (a cura dell’Istituto Superiore di Sanità)
– la Guida aggiornata per Professionisti sanitari
– opuscoli multilingue (italiano, francese, inglese, spagnolo, rumeno, albanese, cinese, arabo, bangla) per agevolare la comunicazione con i genitori stranieri.

I materiali sono scaricabili a partire dalla pagina http://www.adoces.it/donazione-sangue-cordone/nati-per-donare-campagna-di-comunicazione-2012/

 

Creata da Giovanna Frigimelica il 11/05/2012. Ultima modifica 04/10/2023 di Sistema AIB
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB