Le mille e una tesi. Il rischio di un nuovo stereotipo: la biblioteca senza bibliotecari

 

Locandina

 

La Sezione AIB Lazio, in collaborazione con la Biblioteca AIB, propone un ciclo di incontri dal titolo “Le mille e una tesi” per rafforzare il collegamento tra professione e ricerca, promuovendo la conoscenza tra gli associati delle tematiche di ricerca portate avanti dalle Università del Lazio e valorizzando gli studi e le fatiche degli studenti di dottorato, scuole di specializzazione e master.

Durante l’incontro, sempre di martedì, il giovane ricercatore presenta il proprio percorso di ricerca ed i risultati raggiunti, per poi commentare l’esperienza in dialogo con il proprio relatore, creando così occasioni di confronto tra bibliotecari e studiosi su temi legati alle biblioteche e alle discipline del libro. Gli incontri sono inoltre un’occasione per analizzare i possibili risvolti della ricerca sulle attività quotidiane della professione e offrire un esempio e punto di riferimento per gli associati più giovani, in procinto di affrontare il loro lavoro di tesi e ricerca.

La rassegna è partita con un gruppo di ricercatori dell’Università Sapienza di Roma ma è aperta ai ricercatori di tutte le Università del Lazio (e non solo) ed alterna contenuti di tipo storico a temi contemporanei.

 

Martedì 18 ottobre 2022 – ore 17.30 in Biblioteca AIB e via Google Meet
Il rischio di un nuovo stereotipo: la biblioteca senza bibliotecari

Presentazione della tesi di laurea magistrale La cultura come sistema di sistemi. L’impatto delle politiche culturali sulla vitalità delle biblioteche di Camilla Quaglieri (Sapienza Università di Roma), che ne parlerà con Chiara Faggiolani (relatrice)

La ricerca, condotta con metodologia mista e adottando un approccio interdisciplinare, si inserisce all’interno di un’inedita riflessione biblioteconomica che interpreta le biblioteche come parte di un sistema vitale di luoghi della cultura, che solo operando in sinergia con il proprio contesto territoriale può contribuire al benessere e alla qualità della vita delle persone. Seguendo questa visione, con l’analisi dei dati sulle chiusure non legate alla gestione dell’emergenza pandemica, avvenute nel 2021 e censite dall’Istat, si è tentato di ribaltare la tradizionale prospettiva di indagine dell’impatto per conoscere quanto la considerazione riconosciuta alle biblioteche da parte degli amministratori locali possa incidere sulla loro vitalità.

 

Link per partecipare all’evento

 

***************************************************************************************************************************

 

Modalità di partecipazione

La presentazione si terrà in presenza presso la Biblioteca AIB (c/o BNCR, viale Castro Pretorio 105, 00185 Roma) e in contemporanea sulla piattaforma GoogleMeet.

La partecipazione è libera e gratuita, in presenza o al link di GoogleMeet che verrà pubblicato qualche ora prima dell’incontro.

Per maggiori informazioni contattare la Sezione AIB Lazio all’indirizzo lazio(at)aib.it.

 

Call for researchers

Hai discusso negli ultimi anni una tesi di dottorato/master/scuola di specializzazione attinente alle scienze del libro e del documento e vorresti presentare il tuo lavoro in uno dei prossimi incontri della rassegna? Proponi un breve abstract alla Sezione AIB Lazio all’indirizzo lazio(at)aib.it!

18/10/2022 00:00