Linee guida sul trattamento dei fondi personali: teoria e buone pratiche

Il corso si propone di approfondire caratteristiche e peculiarità che contraddistinguono i fondi di persona (archivi e biblioteche di persona e personalità con riferimenti a collezioni e oggetti museali) fornendo gli strumenti utili al riconoscimento e all’analisi delle criticità e risorse che bibliotecari, archivisti, conservatori si trovano a dover affrontare nel loro lavoro. Verranno fornite indicazioni generali e verranno presentati e discussi casi concreti, per aiutare i responsabili a scegliere le migliori strategie di gestione e valorizzazione

Relatrici: Barbara Allegranti (Biblioteca della Scuola normale superiore di Pisa), Annantonia Martorano (Università degli Studi di Firenze), Fiammetta Sabba (Università degli Studi di Bologna).

******

Si consiglia la lettura delle Linee guida sul trattamento dei fondi personali disponibili sulle pagine web della Commissione (https://www.aib.it/struttura/commissioni-e-gruppi/gbaut/).

Verrà richiesto ai partecipanti la disponibilità alla segnalazione di casi pratici da discutere durante il corso, tramite schede fornita dai docenti.

Iscrizione obbligatoria; il modulo debitamente compilato dovrà essere inviato entro il 20 febbraio 2020. Verrà data conferma agli iscritti il 21 febbraio tramite posta elettronica.
Creata da Valentina Sonzini il 10/02/2020. Ultima modifica 06/09/2024 di Federica Olivotto
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB
Fondazione Luigi SturzoVia delle Coppelle 35, 00186, Roma
26/02/2020 09:00