Il corso si propone di approfondire caratteristiche e peculiarità che contraddistinguono i fondi di persona (archivi e biblioteche di persona e personalità con riferimenti a collezioni e oggetti museali) fornendo gli strumenti utili al riconoscimento e all’analisi delle criticità e risorse che bibliotecari, archivisti, conservatori si trovano a dover affrontare nel loro lavoro. Verranno fornite indicazioni generali e verranno presentati e discussi casi concreti, per aiutare i responsabili a scegliere le migliori strategie di gestione e valorizzazione
Relatrici: Barbara Allegranti (Biblioteca della Scuola normale superiore di Pisa), Annantonia Martorano (Università degli Studi di Firenze), Fiammetta Sabba (Università degli Studi di Bologna).
Si consiglia la lettura delle Linee guida sul trattamento dei fondi personali disponibili sulle pagine web della Commissione (https://www.aib.it/struttura/commissioni-e-gruppi/gbaut/).
Verrà richiesto ai partecipanti la disponibilità alla segnalazione di casi pratici da discutere durante il corso, tramite schede fornita dai docenti.