Le mille e una tesi:
Le avventure delle biblioteche private

 

Locandina

 

La Sezione AIB Lazio, in collaborazione con la Biblioteca AIB, propone un ciclo di incontri dal titolo “Le mille e una tesi” per rafforzare il collegamento tra professione e ricerca, promuovendo la conoscenza tra gli associati delle tematiche di ricerca portate avanti dalle Università del Lazio e valorizzando gli studi e le fatiche degli studenti di dottorato, scuole di specializzazione e master.

Durante l’incontro, sempre di martedì, il giovane ricercatore presenta il proprio percorso di ricerca ed i risultati raggiunti, per poi commentare l’esperienza in dialogo con il proprio relatore, creando così occasioni di confronto tra bibliotecari e studiosi su temi legati alle biblioteche e alle discipline del libro. Gli incontri sono inoltre un’occasione per analizzare i possibili risvolti della ricerca sulle attività quotidiane della professione e offrire un esempio e punto di riferimento per gli associati più giovani, in procinto di affrontare il loro lavoro di tesi e ricerca.

La rassegna è partita con un gruppo di ricercatori dell’Università Sapienza di Roma ma è aperta ai ricercatori di tutte le Università del Lazio (e non solo) ed alterna contenuti di tipo storico a temi contemporanei.

 

Martedì 25 maggio 2021 – ore 18.00 via Google Meet
Le avventure delle biblioteche private

Presentazione della tesi di laurea triennale Biblioteca familiare come risorsa culturale. Origine, sviluppo e questioni aperte: il caso della collezione Mazziotti di Giacinta Ratto Vaquer (Università degli studi Roma Tre), che ne parlerà con Luisa Marquardt (relatrice)

La tesi nasce dall’occasione di poter studiare da vicino una biblioteca privata non ancora catalogata, ricca di circa settecento volumi appartenenti a una famiglia aristocratica che in passato ebbe una rilevanza storica nel Cilento. Paradigma del fascino dei piccoli fondi privati in Italia, si è voluta ricercare la correlazione fra la storia della famiglia e la biblioteca, per ricostruire una genesi di quest’ultima. Da questi studi è nata una riflessione sul valore delle piccole biblioteche private di interesse storico-antiquario e sulla relazione fra biblioteca pubblica e privata, ieri e oggi. Sono stati quindi evidenziati i rischi e le opportunità della situazione odierna e immaginati nuovi sistemi di valorizzazione per questi patrimoni librari.

 

***************************************************************************************************************************

 

Modalità di partecipazione

La partecipazione è libera e gratuita tramite Google Meet: meet.google.com/dvf-xund-sik.

Per maggiori informazioni contattare la Sezione AIB Lazio all’indirizzo lazio(at)aib.it.

 

Call for researchers

Hai discusso negli ultimi anni una tesi di dottorato/master/scuola di specializzazione attinente alle scienze del libro e del documento e vorresti presentare il tuo lavoro in uno dei prossimi incontri della rassegna? Proponi un breve abstract alla Sezione AIB Lazio all’indirizzo lazio(at)aib.it!

25/05/2021 00:00