Lunedì 28 ottobre 2019, alle ore 16, a conclusione dell’assemblea regionale degli associati AIB dell’Emilia-Romagna, si terrà presso la sede della Società Medica Chirurgica di Bologna (Archiginnasio, Piazza Galvani 1, Bologna) una conversazione dal titolo
“La lettura e le sue reti”
con
Maurizio Vivarelli, professore di Biblioteconomia e Bibliografia dell’Università di Torino e autore del recente volume La lettura. Storie, teorie, luoghi (Editrice Bibliografica, 2018)
Daniele Donati, presidente Istituzione Biblioteche Bologna
Lorenzo Baldacchini, vicepresidente regionale AIB Emilia-Romagna, già docente dell’Alma Mater.
La lettura, con tutte le sue complesse declinazioni, è al centro della tradizione culturale occidentale, ma investe anche momenti importanti della nostra vita emotiva.
Attività apparentemente solipsistica, ha in realtà una forte dimensione sociale: consente di creare e consolidare vaste reti di relazioni nello spazio e nel tempo. L’irruzione di tecnologie e nuove conoscenze (basti pensare a quelle fornite dalle neuroscienze) suggerisce nuovi e diversi approcci.
L’iniziativa vuole essere un contributo nell’ambito del “Patto per la lettura di Bologna”, al quale ha aderito la sezione AIB Emilia-Romagna.
L’evento è aperto a tutti.
Su richiesta si rilascia attestato di partecipazione.
Con la collaborazione di: |
Con il patrocinio di: |