I prossimi 14 e 15 gennaio si terrà la presentazione del volume “La biblioteca spiegata agli studenti universitari”, Editrice bibliografica, 2012 rispettivamente presso le Università degli Studi di Udine e di Trieste, presenti gli autori prof. Mauro Guerrini e dott. Carlo Bianchini.
Il volume si rivolge agli studenti universitari per offrire loro una consapevolezza crescente della funzione e del valore della biblioteca come luogo della scoperta, disseminazione e memoria della conoscenza registrata, come spazio per l’apprendimento individuale e di gruppo. Vuole essere un rispettoso compagno di viaggio nella navigazione nell’universo bibliografico. L’attività di ricerca infatti implica la conoscenza dei molteplici e sempre nuovi servizi che essa offre, tra banche dati e cataloghi, motori di ricerca e repertori, prestito di risorse bibliografiche e fornitura di documenti. Il testo è redatto con un linguaggio diretto e immediato, e deriva da anni di esperienza nell’insegnamento e nel lavoro concreto e quotidiano in biblioteca.
Programma degli incontri:
14 gennaio 2013, ore 11.00-13.00
Università degli Studi di Udine, Sala Convegni Gusmani – Via Petracco, 8
Dialogano con gli autori il delegato del Rettore per le Biblioteche prof. Andrea Tillatti, i rappresentanti del Consiglio degli studenti, i docenti e i bibliotecari.
Per info e iscrizioni (entro il 12 gennaio 2013): antonella.passone@uniud.it
15 gennaio 2013, ore 15.30-17.30
Università degli Studi di Trieste, Sala di lettura della Biblioteca generale – Piazzale Europa, 1
Dialogano con gli autori i rappresentanti del Consiglio degli studenti, il Coordinatore del Sistema Bibliotecario di Ateneo, gli studenti, i docenti e i bibliotecari.
Per info e iscrizioni (entro il 12 gennaio 2013): cocever@units.it
L’accesso al seminario e’ gratuito. E’ richiesta l’iscrizione preventiva. Al termine dell’incontro verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
In entrambe le occasioni sarà possibile effettuare o rinnovare l’iscrizione all’AIB FVG per l’anno 2013.
Vi aspettiamo numerosi.
IL CER dell’AIB FVG