La biblioteca dei conti de Brandis del Friuli (1500-1984)

Nell’ambito della rassegna “Il Giovedì del Libro” promossa dall’Assessorato alla Cultura di Monfalcone e con il patrocinio dell’Associazione Italiana Biblioteche, Sezione Friuli Venezia Giulia

Presentazione del libro di Marco Pispisa

18 aprile 2013 alle 18.00

presso la sala conferenze della Biblioteca comunale di Monfalcone al primo piano dell’edificio di via Ceriani

L’autore sarà introdotto da Alessandra Sirugo

 pispisa

La storia della biblioteca familiare dei nobili de Brandis, vissuti in Friuli per circa settecento anni, è delineata in quest’opera attraverso una puntuale analisi delle relazioni tra i nuclei tematici della raccolta e la vita, le professioni, gli interessi e la dimensione intellettuale dei diversi componenti del casato. L’autore documenta, attraverso uno studio biblioteconomico e un’indagine archivistica, l’evoluzione di questa biblioteca storica dalle origini fino alla donazione testamentaria che l’ha trasformata da privata a pubblica, da memoria particolare e familiare a patrimonio di un’intera comunità

Marco Pispisa

Dopo la laurea in Conservazione dei beni culturali ha conseguito il diploma di archivista alla Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di stato di Trieste e il titolo di dottore di ricerca in Scienze Bibliografiche presso l’Università di Udine. Ha collaborato con biblioteche annesse a musei ed è stato bibliotecario presso l’Università di Udine. Attualmente lavora in una biblioteca di ente locale.

È stato co-autore de Il fondo musicale dei conti de Brandis (2008) e dell’allestimento e catalogo della mostra Ferruccio de Brandis fotografo. Immagini della Collezione de Brandis (2009)

Alessandra Sirugo

Laureata in Filologia classica, si è diplomata a Siena al Master universitario di II livello in “Studi sul libro antico e per la formazione di figure di Bibliotecario manager impegnato nella gestione di raccolte storiche”, è stata docente a contratto di Storia del Libro e dell’Editoria nel AA 2008/2009 presso il Corso di Laurea in Scienze dei Beni culturali dell’Università degli Studi di Trieste.

Dal 2009 coordina la Sezione antica, manoscritti e il Museo petrarchesco piccolomineo della Biblioteca Civica “A. Hortis”. Dal 2008 ha promosso la ricostituzione del Gruppo di Studio sul Libro antico dell’AIB Friuli Venezia Giulia.

Ha pubblicato tra l’altro: I manoscritti di Pio II nel Museo petrarchesco piccolomineo in “Pio II umanista europeo” a c. di Luisa Secchi Tarugi. (Firenze, Franco Cesati 2007); Incisioni xilografiche e lettori nel Rinascimento: i libri del Museo petrarchesco piccolomineo di Trieste in “Mecenati, artisti e pubblico nel Rinascimento “ a c. di Luisa Secchi Tarugi (Firenze, Cesati 2011);  Il breviario quattrocentesco dell’Archivio Capitolare in rapporto con quello della Biblioteca Civica di Trieste: aspetti codicologici e paleografici in “Breviarium secundum consuetudinem Aquilegensem ac Tergestinam Ecclesiam: Commentario al Breviario e saggi critici “ a c. di E. Malnati, R. Gherbaz e I. Romanzin (Brescia, Marco Serra Tarantola, 2011).

 

18/04/2013 00:00