Incontri seminariali AIB Lazio – Bibliopoint: Seconda edizione – primavera 2020

 

La sezione Lazio dell’Associazione italiana biblioteche, in collaborazione con il progetto Bibliopoint di Biblioteche di Roma, riprende idealmente il secondo ciclo di incontri seminariali (2019-2020) progettati per chi opera nei Bibliopoint e ora aperti a un pubblico sempre più ampio.

Poiché infatti l’emergenza sanitaria tuttora in atto impedisce gli incontri in presenza, abbiamo voluto ripensare e ampliare l’offerta di materiali e spunti di riflessione.

In luogo dei due seminari previsti, saranno pubblicati in questa pagina, nel mese di maggio 2020, tre contributi su temi sempre attuali: il diritto d’autore (che in tempi di sempre maggiore fornitura di contenuti e servizi digitali torna alla ribalta) e la lettura ad alta voce, affrontata sia dal punto di vista di chi la pratica e ne spiega le tecniche e gli ambiti, sia dal punto di vista di chi è stato in prima linea per ottenere dalla SIAE un’esenzione dal versamento dei diritti per le letture videoregistrate pubblicate sui canali di comunicazione delle biblioteche durante il periodo di emergenza.

 

Programma:

  • Il primo “appuntamento” è con una presentazione, di taglio storico e con alcuni spunti d’attualità, introduttiva al Diritto d’autore: storia e questioni aperte, a cura di Chiara De Vecchis (AIB Lazio). Il PDF è scaricabile qui;
  • a seguire (online dal 18 maggio 2020): La pratica della lettura ad alta voce: tips & tricks. Videopresentazione con suggerimenti e tecniche per la lettura nelle biblioteche, nelle scuole e in famiglia, a cura di Giovanna Micaglio (IBCCR, Referente progetto Bibliopoint). La videopresentazione è disponibile qui;
  • chiude la serie (fine maggio 2020): Letture ad alta voce online, tra diritti e advocacy: esperienze e spunti per la promozione delle biblioteche. Video a cura di Milena Tancredi (CEN AIB e referente nazionale Nati per leggere). Il video è disponibile qui.

 

I contributi video resteranno consultabili sul canale Vimeo dell’AIB.

Speriamo con questo piccolo apporto, immateriale ma aperto e persistente in rete, di continuare a fare la nostra parte in attesa che tutto torni alla normalità.

11/05/2020 00:00