La Sezione AIB FVG organizza due edizioni di un seminario di aggiornamento bibliografico online nell’ambito del progetto regionale di promozione della lettura Crescere Leggendo con fondi del Progetto Regionale “LeggiAMO 0-18”
- edizione: martedì 4 giugno, dalle 10:30 alle 12:30, piattaforma GoogleMeet
- edizione: giovedì 6 giugno, dalle 16:00 alle 18:00, piattaforma GoogleMeet
In vista dell’estate e delle immancabili liste bibliografiche, l’incontro si propone di andare a riscoprire, a valorizzare e a riconnettere le bibliografie tematiche che hanno accompagnato il progetto regionale Crescere Leggendo, che dal 2010 si impegna per favorire un ambiente educativo ricco di storie e di libri e per promuovere la rete tra le agenzie educative come scuola e biblioteca. Partendo dai temi guida che hanno caratterizzano le bibliografie delle varie edizioni, si andrà ad approfondire la conoscenza della produzione editoriale più recente e ad accostarla a una selezionata produzione letteraria per l’infanzia classica e contemporanea dedicata alla fascia 6-12 anni.
Docente: Erika Milite lavora nel campo dell’editoria dove si occupa di grafica e comunicazione. Appassionata di letteratura per l’infanzia si interessa, in particolare, al ruolo dell’albo illustrato nello sviluppo dell’alfabetizzazione visiva e come possibilità di inclusione sociale. Si è perfezionata in “Lettura e letteratura per l’infanzia e l’adolescenza 0-18” presso l’Università di Padova e in “Albi illustrati e natura, tra immagini e immaginari. Metodologie e strumenti per la promozione della lettura all’aperto” presso l’Università della Valle d’Aosta. Con Viviana Urban ha curato la pubblicazione Diecimillanta. 10 anni di Crescere Leggendo.
Destinatari: bibliotecari, insegnanti, educatori, lettori volontari e curiosi
Materiali forniti: slide, bibliografia in formato pdf
Incontro online: 2 ore
Requisiti e modalità di partecipazione: gratuito e aperto unicamente agli operatori del Friuli Venezia Giulia
Modalità di iscrizione: inviare e-mail a eva.mosenghini@aib.it, specificando ruolo e sede di lavoro e indicando un recapito telefonico per eventuali comunicazioni urgenti. Le domande saranno accolte in ordine di arrivo.
Attestazioni finali: a tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al seminario