Seminario di formazione per insegnanti, bibliotecari, educatori, genitori e lettori volontari
Promosso dal Sistema bibliotecario SeBico
con il patrocinio della Sezione AIB FVG
Martedì 25 novembre dalle ore 16.45 alle ore 19.30
Palazzo Tadea, Piazza Castello – Spilimbergo
Programma
Ore 16.45
Indirizzo di saluto
Renzo Francesconi – Sindaco di Spilimbergo
Roberta Garlatti – Coordinatrice regionale NpL e componente CER – AIB FVG
Maria Antonietta Moro – Responsabile Sistema SeBiCo
Ore 17.00
Figure, parole e storie per i primi anni di vita del bambino
Relatrice Marnie Campagnaro
Ore 19.00
Dibattito e Conclusione
Leggere e ascoltare storie, rinarrarle, immaginarne di nuove permette al bambino di familiarizzare con le chiavi di lettura che gli consentono di aprirsi alla comprensione e all’interpretazione del mondo, dell’interiorità propria e altrui, e, quindi, in definitiva, che lo aiutano a vivere in modo più sereno e costruttivo. La frequentazione assidua e costante della letteratura per l’infanzia diventa quindi pratica educativa inalienabile.
Nell’intrattenere il bambino, le storie dei grandi scrittori per l’infanzia alimentano in lui il senso della narrazione e al contempo gli permettono di avere dimestichezza con gli elementi fondanti il discorso narrativo.
Sella narrazione verbale si affianca, poi, la narrazione iconica, come avviene per l’appunto negli albi illustrati, la ricaduta educativa si arricchisce di una significativa ulteriorità di senso.
Nel corso del pomeriggio sarà allestito un Bookshop
Marnie Campagnaro
Docente di Teoria e Storia della Letteratura per l’infanzia e della biblioteca, dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione dell’Università di Padova e ricercatrice del Gruppo di Ricerca sulla Letteratura per l’infanzia e la Biblioteca scolastica (GRILLI) del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata FISPPA dell’Università di Padova.
Membro della International Research Society for Children’s literature (IRSCL) e del Direttivo del Gruppo di Ricerca sulle Biblioteche Scolastiche GRIBS dell’Università di Padova. Segue sistematicamente i corsi di Perfezionamento Post Lauream “Letteratura per l’infanzia, illustrazione, editoria: per una pedagogia della lettura” e il Master “Illustrazione per l’infanzia ed educazione estetica. Per una pedagogia della lettura iconica”.
Da anni si occupa di progetti culturali dedicati alla letteratura per l’infanzia e alla pedagogia della lettura, con ricerche qualitative sul campo(osservazione partecipante ed etnografia), coinvolgendo insegnanti, bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado e progettando percorsi di formazione per insegnanti, educatori, bibliotecari e genitori. Collabora periodicamente con riviste specializzate di letteratura giovanile.
È stata invitata a partecipare a convegni, conferenze e congressi nazionali e internazionali. Fra i più recenti si segnalano: History and Theory of the Picturebook, Eberhard Karls Universität di Tübingen (Germania), 22-24 settembre 2011; Towards Common Ground: Philosophical Approaches to Children’s Literature, The Child and the Book 2012 Conference, University of Cambridge (UK), 30 marzo – 1 aprile 2012; Children’s Literature and Media Cultures, 21st International Biennial Conference of the International Research Society for Children’s Literature, University of Maastricht (Olanda), 10-14 agosto 2013.
Ha tenuto docenze all’estero sui seguenti ambiti disciplinari: Italian Picturebooks: Balancing Art, Commerce and Reader’s Tastes, Master in Children’s Book Illustration, Anglia Ruskin – University of Cambridge (UK), 2011; Pictures in Fairy Tales. Giving Shape to The Young Reader’s Taste. An Observational Research, Course of Children’s Literature, Bergen University College (Norway), 2012 e The Adventures of Pinocchio between Traditional Books and Digital Apps, Course of Children’s Literature, Bergen University College (Norway), 2014.
Nel 2013 ha vinto la candidatura per ospitare presso l’Università di Padova la Ninth Annual International Conference The Child and The Book 2013 sul tema Letteratura per l’infanzia, tecnologia e immaginazione, coinvolgendo studiosi e giovani ricercatori da tutto il mondo.
Oltre alla ricerca accademica, cura, dirige ed è consulente scientifica di progetti culturali dedicati all’infanzia e all’adolescenza, che hanno ottenuto importanti riconoscimenti a livello nazionale.