Giovedì 13 giugno alle ore 9,30 presso la Sala Franchini della Biblioteca civica Berio a Genova, presentazione del libro di Anna Busa Come fare marketing digitale in biblioteca (Editrice Bibliografica, 2019 – collana Library Toolbox).
Insieme all’Autrice ne parlano Oriana Cartaregia (Vice-presidente AIB Liguria) e Federica Vinelli (responsabile del Sistema Bibliotecario Urbano del comune di Genova); introduce Francesco Langella (Presidente AIB Liguria).
Il marketing digitale può essere utile per favorire la comunicazione in rete della biblioteca, dei suoi servizi, del suo patrimonio, delle iniziative che organizza e propone? Prendiamone in considerazione gli elementi principali e valutiamone l’applicabilità sapendo che i suoi effetti non si limitano al digitale, ma facilitano anche l’incontro fisico con la biblioteca. La guida può essere anche l’occasione per riflettere sul rapporto marketing e biblioteca e superare una certa diffidenza nei confronti di strategie e strumenti che, se ben usati, valorizzano il lavoro di mediazione culturale del bibliotecario. E’, quindi, l’inizio di un percorso che ripensa il coinvolgimento dell’utente attraverso un marketing umanistico, strategie digitali e la creazione di una nuova, grande conversazione di cui la biblioteca può e deve essere protagonista.
***
Anna Busa
Consulente, dopo una lunga esperienza in azienda, si occupa di strategie di digital marketing per la promozione e valorizzazione dei servizi e dei patrimoni culturali. Relatrice in convegni, svolge attività di formazione. Tiene lezioni occasionali come docente ospite presso i corsi di laurea magistrale del dipartimento Beni Culturali dell’Università di Bologna, sede di Ravenna.