DIGITAL READERS 7
Scenari di lettura per bambini e ragazzi ai tempi del web 2.0
Giovedì 20 ottobre 2016
dalle ore 14.30
Biblioteca dei ragazzi di Rozzano
Game Over! Si riparte. Dialoghi sulla lettura possibile
Il 20 ottobre 2016 torna per la settima edizione “DIGITAL READERS. Scenari di lettura per bambini e ragazzi ai tempi del web 2.0”, la manifestazione che dal 2010, partendo dagli spazi bibliotecari per i bambini e i ragazzi, prova a lanciare riflessioni sul futuro della lettura e sui rapporti che intercorreranno tra il mondo delle biblioteche, dell’editoria e dell’educazione e le nuove generazioni, sempre più immerse in un ecosistema digitale e mediale.
Il convegno sarà aperto da:
Barbara Agogliati Sindaco di Rozzano, Stefania Busnari Assessore alla cultura di Rozzano, Cesare Nai Presidente di Fondazione per leggere e Anna Pavesi Presidente AIB lombardia
mentre il parterre dei relatori sarà composto da :
Elena Bernabei insegnante e responsabile della biblioteca scolastica IC Viale Liguria – Rozzano, Dario Crespi, coordinatore regionale per la Lombardia per Wikimedia Italia, Franco Fornaroli, drettore della Biblioteca di Melegnano, Debora Mapelli,Bibliotecaria presso CUBI e fondatrice di CoderDojo Brianza, Marco Muscogiuri ,architetto di Alterstudio Partners e ricercatore e docente al Politecnico di Milano,Karen Nahum, Digital Director di De Agostini Libri, Giulia Olivares, Illustratrice e autrice, Caterina Ramonda bibliotecaria e redattrice del blog Le letture di Biblioragazzi, Anselmo Roveda scrittore, giornalista e caporedattore del mensile Andersen, Massimiliano Spinello Fondazione per Leggere Biblioteche Sud- Ovest Milano, Antonio Serra sceneggiatore e redattore della Sergio Bonelli Editore, nonché creatore, insieme a Medda e Vigna, di Nathan Never.
Durante il convegno verranno premiati i vincitori del concorso di idee BiblioBitBuk, e avremo, come fuori programma, l’incursione di Gianni Stefanini, direttore del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest, che proverà a sorprendere la platea con le suggestioni di un gruppo di bibliotecari (e non) in viaggio tra le biblioteche statunitensi.
Tra gli eventi collaterali, verranno proposte due mostre:
un’esposizione di illustrazioni, presentata come da tradizione del RAF, il fondo storico del Sistema Bibliotecario Urbano di Milano “RICOMINCIO DA A. Mostra di libri e illustrazioni su Giana Anguissola” in collaborazione con la Scuola di Arte Applicata del Castello Sforzesco una mostra realizzata in collaborazione con Sergio Bonelli Editore “LA BIBLIOTECA DI BABELE Nathan Never: giovani letture dal futuro”, dedicata ad uno dei pià amati personaggi bonelliani.
Infine non potevano mancare i tradizionali appuntamenti “TUTTILETTORI. Gli scaffali del fare”, con l’esposizione delle buone pratiche digitali e non dedicate ai temi del convegno, e “USATO MA NON TROPPO” la mostra mercato del libro e fumetto usato a cura dell’ASSOCIAZIONE AMICI DELLA BIBLIOTECA- CASCINA GRANDE, il cui ricavato sarà destinato all’acquisto di attrezzature e arredi per la biblioteca.
Digital Readers è realizzato:
Con il contributo di AIB Sezione Lombardia, Fondazione per Leggere, Regione Lombardia, Multilab Rozzano e AFOL Sud Milano.
Con il sostegno di Le letture di Biblioragazzi, Mamamò, Associazione Amici della Biblioteca, Sergio Bonelli Editore.
Con il Patrocinio di Andersen, Biblioteche Oggi, Fondazione Mondadori, Goethe-Institut.
E sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura.
Per il programma completo www.cascinagrande.it
.