Convegno “Materiali per le autonomie secondo ABA e TEACCH e non solo, anche in supporto digitale, per sviluppare ambienti di vita accessibili”.
Giovedì 12 settembre
Mattina:
08.30 – 09.30 Accettazione e Iscrizione
09.30 – 10.00 Saluti istituzionali e della Fondazione A.R.C.A. – Onlus
10.00 – 10.45 “Vietato non sfogliare: orientamento e percorsi tra i libri accessibili per bambini e ragazzi” – Elena Corniglia, Di.To Disabilità di Torino
10.45 – 11.15 “Tecnologie assistive per la disabilità infantile” – Stefania Romaniello, Di.To Disabilità di Torino
11.15 – 11.30 Coffee break
11.30 – 12.00 “Tecnologie assistive: barriere o opportunità?” – Carolina Coco, Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Università degli Studi di Trento
12.00 – 12.30 “Viaggio all’interno delle emozioni grazie alle nuove tecnologie” – Simonetta Lumachi, Philos – Accademia Pedagogica, Genova
12.30 – 13.00 “Risorse e strumenti per lo spettro autistico: la proposta di Essediquadro, il servizio di documentazione sulle risorse digitali per l’apprendimento” – Rebecca Tarello, CNR – ITD Istituto per le Tecnologie Didattiche – Consiglio Nazionale delle Ricerche, Genova
13.00 – 13.15 Domande
13.15 – 14.30 Break for Lunch
Pomeriggio:
14.30 – 15.00 Associazione La Matita Parlante di Piacenza
15.00 – 15.45 “Migliorare le autonomie. Esperienze di bambini e ragazzi con autismo” – Stefania Bottini, Coordinatrice Centro abilitativo per minori “Francesco Faroni” ANFFAS Brescia Onlus – Fobap
15.45 – 16.00 Coffe break
16.00 – 16.30 “Biblioteca Speciale e i suoi patrimoni inclusivi: Ausilioteca sociale e non solo” – Francesca Pongetti, Fondazione A.R.C.A. – Onlus
16.30 – 17.30 Irene Pasqualini e Ilaria Peppoloni, presentazione Database Tecnologie Assistive e case study anche con l’ausilio degli approcci ABA e TEACCH, Fondazione A.R.C.A. – Onlus
Sabato 14 settembre
Mattina:
08.30 – 09.30 Accettazione e iscrizione
09.30 – 10.00 Saluti istituzionali
10.00 – 11.00 “La costruzione di percorsi inclusivi in contesti universitari e sociali: strumenti, linee operative e studi di caso” – Catia Giaconi, Docente di Pedagogia e Didattica Speciale, Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata; e Aldo Caldarelli, videomaker dell’Università degli Studi di Macerata
11.00 – 11.15 Coffee break
11.15 – 12.00 “Tecnologie per l’autismo, un modello di categorizzazione funzionale delle applicazioni più efficaci per insegnanti e genitori.” – Angelo Rega, Università degli studi di Napoli Federico II – Centro di riabilitazione Neapolisanit
12.00 – 12.45 “Limiti nell’utilizzo degli strumenti di CAA hi-tech nel trattamento della comunicazione nell’Autismo. Come possono le nuove tecnologie permetterci di superare questi limiti.” – Luigi Iovino, Irfid – Istituto per la Ricerca, la Formazione e l’Informazione sulle Disabilità – Garage94 srl
12.45 – 13.00 Domande
13.00 – 14.30 Break for lunch
Pomeriggio:
14.30 – 17.00 Workshop su casi pratici sia con le tecnologie informatiche che materiali per ABA e TEACCH con il supporto di Irene Pasqualini e Ilaria Peppoloni, di area socio-sanitaria e il team della biblioteca speciale
17.00 – 17.30 Domande e confronto
*Il programma potrebbe subire variazioni in base alla disponibilità dei relatori, vedi il sito della fondazione.