Convegno Stelline 2022 “Le tre leve della biblioteca: innovazione, prossimità, comunità”

Le biblioteche hanno attraversato un periodo molto difficile a causa della pandemia, che non è ancora finito. Per molte di loro il 2022 sarà l’anno zero in cui il ritorno a un nuovo inizio e a una nuova normalità non può significare limitarsi a rialzarsi, ma è indispensabile che sviluppino una capacità di riprogettare il servizio sulla base di una nuova visione. I pilastri su cui fondare un percorso di ricostruzione vincente sono rappresentati da tre parole chiave: innovazione, prossimità, comunità. Il convegno 2022 approfondirà il significato strategico di queste tre idee-forza mostrando come possano interagire, creando forme di socialità e modalità gestionali finora inesplorate.
La sezione AIB Lombardia sarà presente con il consueto banchetto al primo piano.
Organizzeremo due momenti di approfondimento e dibattito online, nel dettaglio:

Speakers’ corner Formazione in presenza e a distanza: quali prospettive per il bibliotecario AIB?

AIB Lombardia intervista Patrizia Luperi_a cura di Viviana Vitari, Roberta Moro

10/03/2022 18:00 – 19:00

Le modalità e le ragioni per cui si parla di formazione sono cambiate repentinamente. Fra attività a distanza e da remoto, fra corsi certificati e non, fra percorsi obbligatori e scelte autonome e creative, quali possibilità possiamo sondare dentro l’AIB? Un’intervista a Patrizia Luperi, co-coordinatrice dell’Osservatorio Formazione AIB, con possibilità di porre domande via chat.

Chi già si trova nell’edificio delle Stelline, potrà seguire le interviste in presenza al primo piano nella saletta Strehler.

Speakers’ corner Biblioteche inbook, un’esperienza di libri in simboli accessibili, tutta da raccontare

AIB Lombardia intervista Silvia D’Ambrosio e Antonio Bianchi_a cura di Cristina Gioia, Roberta Moro

11/03/2022 18:00 – 19:00

Il tema dell’accessibilità di azioni, patrimoni e spazi e di un’accoglienza competente in biblioteca ci investe. L’aggancio di nuovi pubblici esclusi ci interroga. Da alcuni anni alcune biblioteche si sono messe in gioco per mettere a disposizione libri in simboli in CAA secondo il modello “inbook” per l’accessibilità alla lettura e alla cultura per tutti. Numeri ancora piccoli, ma significativi: 400 titoli creati dalle biblioteche e 73 nell’editoria inbook. Spesso i bibliotecari ne sono incuriositi, vogliono saperne di più. Silvia D’Ambrosio e Antonio Bianchi, specialisti di inbook e di lettura accessibile, raccontano l’esperienza maturata in questi anni e le nuove prospettive.

Chi già si trova nell’edificio delle Stelline, potrà seguire le interviste in presenza al primo piano nella saletta Strehler.

Inoltre, venerdì 11 marzo alle ore 11.15, presso la sala Strehler, e in collaborazione con la sezione AIB Emilia-Romagna, sarà realizzato questo appuntamento:

Workshop a cura di: Sistema Bibliotecario Università di Ferrara, AIB e AIB-CNUR (Commissione Nazionale Università e Ricerca).

Storie di libri e palazzi: un caso-studio per discutere di inclusione, diritto alla cultura e partecipazione attiva nelle biblioteche accademiche

L’iniziativa collaterale del Convegno Stelline “STORIE DI LIBRI E PALAZZI: UN CASO-STUDIO PER DISCUTERE DI INCLUSIONE, DIRITTO ALLA CULTURA E PARTECIPAZIONE ATTIVA NELLE BIBLIOTECHE ACCADEMICHE”, organizzata dal Sistema Bibliotecario dell’Università di Ferrara e da AIB, si terrà in modalità ibrida, sia in presenza sia online (via GMeet AIB), previa iscrizione per entrambe le modalità.
Per partecipare in presenza occorre iscriversi a partire da questo link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-evento-collaterale-sist-bibliotecario-universita-ferrara-aib-aib-cnur-287845683187, mentre per partecipare via GMeet bisogna compilare il form di iscrizione al link https://forms.gle/iGKtuUif3SD1t1Fh9.
Inoltre l’incontro sarà registrato ed il video sarà reso disponibile sul canale YouTube di AIB.

Il workshop intende stimolare la discussione sui temi di Stelline 2022 a partire da una riflessione sul progetto Storie di libri e palazzi: itinerari fra le biblioteche di Unife.:
– Inclusione: quali strategie per i diversi pubblici?
– Terza Missione: un nuovo ruolo per il bibliotecario accademico? Quali strumenti per valutare l’impatto delle iniziative? Quali nuove relazioni con le biblioteche pubbliche?
– Agenda 2030: un nuovo punto di vista?

Introduce e modera:  Adriano Bertolini

11.15-12.00 Relazioni introduttive
Cristina Baldi, Paola Iannucci – Sistema Bibliotecario Università di Ferrara
Storie di libri e palazzi: il progetto in sintesi
Milena Tancredi, Componente CEN AIB, Presidente Giuria Premio Maria A. Abenante 2021
Inclusione e strategie comunicative per i diversi pubblici
Marcella Rognoni, Commissione AIB-CNUR, Sistema Bibliotecario Università di Genova.
Terza Missione: biblioteche accademiche e bibliotecari per la comunità
Adriano Bertolini, Consigliere CER-Emilia-Romagna, Referente regionale Osservatorio Biblioteche e Sviluppo Sostenibile della Sezione AIB Emilia Romagna
Uno sguardo al progetto Storie di libri e palazzi attraverso gli obiettivi dell’Agenda 2030
12.00-13.00   Dialogo aperto con tutti i partecipanti
10/03/2022 00:00